2 Comments
User's avatar
Sergio Ferraiolo's avatar

Alcune considerazioni:

1) Trump è molto prevedibile: dice le cose che sente dall'ultimo con cui ha parlato.

2) no flight zone. Meno male che l'Europa non l'ha imposta. Se un MIG l'avesse violata, i jet europei avrebbero dovuto abbatterlo. Atto di guerra diretta che avrebbe giustificato Putin ad azioni ritorsive contro il Paese NATO: guerra non a pezzi, ma totale.

3) eutanasia dell'Ucraina e ruolo EU. L'esito era scontato dall'inizio. I leader europei devono rispettare non solo i loro ideali, bensì anche il sentimento dei popoli che li hanno eletti. Non c'è - purtroppo - nessun popolo disposto a morire per Kiev. Finché si ci poteva lavare la coscienza fornendo a Zelensky armi convenzionali per una guerriglia che, nonostante i bombardamenti, non ha ancora superato i morti di S.Lorenzo, tutto ok, ma di entrare in una guerra senza lo scudo USA, non se ne parla proprio.

D'altronde chi consigliava agli ungheresi e ai Cecoslovacchi una blanda resistenza all'invasione dell'URSS, alla fine ha avuto ragione: oggi sono ancora vivi e più ricchi e fanno parte dell'UE. La guerra è tattica, guardare oltre è strategia.

Expand full comment
Vincenzo Bertozzi's avatar

Sono completamente d'accordo, per fortuna c'è qualcuno a sinistra, che ragiona.

Sono troppe le ambiguità e "timidezze" della sinistra (italiana soprattutto).

Dobbiamo spendere tutto quanto è necessario....punto.

Saluti

Expand full comment