Tassa sugli extraprofitti, urge una proposta da sinistra | Lo stupro di Palermo | Vannacci e il costo dei diritti | I processi a Trump e a Hunter Biden | La resistenza della sinistra ucraina
Una selezione degli articoli pubblicati su MicroMega.net
Meloni tassa le banche ma non basta: da sinistra urge una proposta di riforma del sistema monetario | di ENRICO GRAZZINI
La tassa sugli extraprofitti delle banche non colpisce lo strapotere della finanza. Occorrono riforme strutturali e non strumenti fiscali una tantum. La sinistra dovrebbe rivedere radicalmente la sua visione e il rapporto di subalternità che ha finora intrattenuto con il settore finanziario.
Uomini e donne: quell’asimmetria di fondo con cui fare i conti | di CINZIA SCIUTO
Il recente stupro di gruppo di Palermo impone di riflettere, ancora una volta e in maniera radicale, sui rapporti asimmetrici fra uomini e donne.
Vannacci e il costo dei diritti | di ERNESTO DE CRISTOFARO
In un’Italia intorpidita dal torrido caldo dell’estate del 2023, un alto ufficiale dell’esercito pubblica un libro in cui attacca, con toni diretti e veementi, immigrati, femministe e persone di orientamento omosessuale. Che una persona con responsabilità di comando nelle Forze armate sottoscriva queste opinioni pone alcuni problemi e merita qualche riflessione.
L’intreccio tra politica e giustizia in Usa: i processi a Donald Trump e a Hunter Biden | di ELISABETTA GRANDE
L’accavallamento fra le prossime presidenziali statunitensi e le vicende giudiziarie è ormai un dato di fatto. E se ciò è evidente in relazione alle accuse mosse a Trump, il mescolamento fra il piano politico e quello giudiziario potrebbe riguardare anche il Presidente Biden: il processo al figlio Hunter potrebbe mettere in discussione la sua seconda candidatura.
La doppia resistenza cui è chiamata la sinistra ucraina | di DAVIDE GRASSO
Da Kiev la storia dei militanti di Solidarity Collectives, anarchici e internazionalisti, che non si riconoscono nel patriottismo e nel nazionalismo propugnati dallo stato ucraino, e tantomeno in quelli promossi dal governo russo, ma si identificano con la lotta popolare genuina che l’invasione ha scatenato nella società ucraina.
Elezioni in Ecuador: tra criminalità organizzata e la difesa dell’ambiente | di CHECCHINO ANTONINI
Dopo una campagna elettorale costellata di omicidi politici, l’Ecuador andrà a ottobre al ballottaggio tra la candidata correista di Revolucion Ciudadana e il rampollo del potente gruppo Noboa. Al referendum votato in contemporanea alle elezioni vengono bocciate le trivellazioni petrolifere nel parco nazionale amazzonico Yasuni.
In ricordo di Mario Tronti | di PANCHO PARDI
Lo scorso 7 agosto è morto Mario Tronti, autore di numerosi scritti di riflessione sociale, storica e politica nell'ambito del movimento operaio italiano.
LIBRI | Louis-Ferdinand Céline: il caso “Guerra” | di ANDREA MAFFEI
È uscito per Adelphi un inedito di Céline, Guerra, opera pregevole, dove ritroviamo il parlare sboccato del celebre autore, la sintassi fluviale e a tratti delirante, a tratti visionaria, il cinismo e i personaggi come maschere sformate.
BLOG | Il dopo Morandi, le vittime e gli avvoltoi | di PIERFRANCO PELLIZZETTI
A cinque anni dal crollo del Ponte Morandi possiamo cogliere appieno l’impatto di quest’inaudita catastrofe, e la netta distinzione tra chi l’ha subita, in particolare i 43 scomparsi e le loro famiglie, e chi ne è stato beneficiato, ossia un certo numero di furbacchioni rapidi nel cogliere l’opportunità, secondo l’acuta osservazione di Naomi Klein, che il capitalismo si nutre di catastrofi.
Abbonati ai nostri prodotti per avere garanzia di un lavoro accurato, attento, critico.
MicroMega ha bisogno di te. Tu hai bisogno di MicroMega.
Ti è piaciuta questa newsletter?
Sostieni il lavoro di MicroMega con una donazione libera su Paypal.