Sguardi sulla Cisgiordania occupata | Resistenza culturale a Jenin | Patto di stabilità | Primarie repubblicane | Dejan Enev
Una selezione degli articoli pubblicati su MicroMega.net
GAZA E CISGIORDANIA | Sguardi sulla Cisgiordania occupata del post 7 ottobre | di CHRISTIAN ELIA
L’Autorità Nazionale Palestinese (ANP) è cooptata dall'intelligence israeliano, la borghesia e la classe imprenditoriale palestinese, ormai stanche di guerra e politica, utilizzano a loro vantaggio la dipendenza economica imposta da Israele, all’orizzonte non si vede l’intifada popolare che alcuni si aspettavano. La resistenza palestinese in Cisgiordania è cambiata drasticamente. La frammentazione della società palestinese, tra campi profughi, città, zona A, B e C, Gerusalemme Est, classi sociali, decreta il successo del divide et impera dell’occupazione israeliana.
Freedom Theatre: resistenza culturale nel campo profughi di Jenin | di MOSÈ VERNETTI e MICOL MEGHNAGI
Sono ore terrificanti per gli abitanti del campo profughi di Jenin, città della Cisgiordania occupata. Lo scorso 14 dicembre si è concluso il quindicesimo assedio del campo da parte dell'esercito israeliano negli ultimi due mesi. Otto le vittime e decine gli arresti: tra questi ci sono Ahmed Tobasi, rilasciato dopo 24 ore, e Mustafa Sheta, rispettivamente direttore artistico e operativo del Freedom Theatre, un'oasi di resistenza culturale all'interno del campo. Proponiamo un'intervista mai pubblicata fatta a Tobasi e Sheta lo scorso luglio, rilevante per la sua attualità nonostante il tempo trascorso.
Non tutti orfani: la tutela dei minori in situazioni di conflitto e calamità | di MONYA FERRITTI
Quando vengono diffuse immagini di minori in situazioni di conflitti e calamità spesso scatta la corsa all'adozione. Ma non è detto che quei bambini siano orfani e separarli da eventuali familiari e parenti arrecherebbe loro solo un ulteriore danno. Proprio per questo è necessaria la loro tutela.
ECONOMIA E POLITICA | Patto di stabilità, perché le ragioni del “rigore” non funzionano più | Intervista a EMILIO CARNEVALI di CINZIA SCIUTO
Nelle discussioni sul patto di stabilità le ragioni dei cosiddetti "rigoristi", che erano coerenti con l’architettura originaria della moneta unica, non funzionano più. Dall’introduzione dell’euro a oggi, infatti, è intervenuta una serie di fatti che ha cambiato completamente il quadro, dalla scarsa crescita alla devastante crisi del debito sovrano che ha esposto tutta la fragilità di una unione monetaria così strutturata.
USA | Primarie repubblicane: Christie attacca Trump, Haley e DeSantis tacciono | di DOMENICO MACERI
Nell'ambito delle primarie repubblicane attualmente in corso, Donald Trump, in seguito all'ampio vantaggio conferitogli dai sondaggi, si è rifiutato di prendere parte a qualsiasi dibattito. I suoi avversari hanno finora taciuto su questo punto, così come sui processi a carico dell'ex Presidente. Almeno fino a quando Chris Christie non ha deciso per l'attacco frontale.
Questo Natale, regalati o regala MicroMega a qualcuno a cui tieni.
Se preferisci la carta al digitale e ti piace avere MicroMega sul tuo scaffale scegli l’abbonamento annuale alla rivista cartacea a 75€ (se è un regalo, alla domanda “L’indirizzo è diverso da quello di fatturazione?” scegli l’opzione “Sì” e inserisci l’indirizzo del destinatario del regalo. L’abbonamento sottoscritto oggi parte dal primo numero del 2024 in uscita a fine gennaio).
Se invece ti piace ricevere le notizie sullo schermo e vuoi spunti di riflessione settimanali, scegli MicroMega+, la nostra newsletter settimanale con abbonamento annuale a 48€ (se è un regalo clicca sull’opzione “regala” dentro la pagina)..
LAICITÀ | Laici di tutti i Paesi, unitevi! | di REDAZIONE
In una conferenza tenutasi a Parigi negli scorsi giorni è stato lanciato un appello per la laicità, la democrazia i diritti umani, a cui "MicroMega" ha aderito. Tra i promotori anche "Charlie Hebdo".
LIBRI | Intervista a Dejan Enev, autore di “Circo Bulgaria” | di ROBERTO ROSANO
Dejan Enev, autore di "Circo Bulgaria" (Bottega Errante Edizioni, 2023), è uno degli autori bulgari più noti e tradotti all’estero e, in tutti i suoi racconti, ambientati in manicomi, caserme fatiscenti e cime remote, offre uno spaccato vivissimo della società e degli sconvolgimenti politici che hanno interessato il suo Paese dall’89 a oggi.
Quando Caravaggio si avvicina al senso della vita | di MARILÙ OLIVA
"Il dono di saper vivere", romanzo dello scrittore, pittore e traduttore Tommaso Pincio, un ragazzo di una galleria di arte ci accompagna alla scoperta di Caravaggio. Un Caravaggio che viene raccontato in tutti i suoi molteplici aspetti, abitante di una Roma la cui storia monumentale porta l'autore a interrogarsi sul senso del tempo. E su quell'arte di saper vivere evocata dal titolo, che non ci appartiene e che dobbiamo imparare a fare nostra.