Sciopero trasporti, tra resistenza e restaurazione | No al boicottaggio delle università israeliane | Graziato l’omicida di Anna Politkovskaja | Le spie russe in Italia | Ken Loach allo Spin Time Lab
Una selezione degli articoli pubblicati su MicroMega.net
CREDITI FOTO ANSA/ MATTEO CORNER
Uno sciopero simbolo dello scontro tra la resistenza e la restaurazione | di PIERFRANCO PELLIZZETTI
Non serve perdersi nei tecnicismi, tra il chiedersi se in questo appuntamento ci siano o meno le condizioni per parlare di sciopero generale o il disquisire sulle prese di posizioni della Commissione di Garanzia. La questione sta tutta sugli equilibri dominanti di potere: l’attacco alle organizzazioni dei lavoratori si inserisce nel nuovo corso politico avviato dall’estrema destra con la vittoria del 25 settembre 2022.
Cosa (non) può fare l’Università per la pace a Gaza | di MAURO BARBERIS
Un nutrito gruppo di accademici italiani chiede l’immediato cessate il fuoco a Gaza, il rispetto del diritto internazionale e la tutela della libertà d’informazione e discussione nei nostri atenei, tutti obiettivi condivisibili. Mentre non lo è la richiesta, avanzata nello stesso appello, di boicottare le università israeliane.
L’assassino di Anna Politkovskaja è stato graziato | di PANCHO PARDI
Perdonato per aver combattuto in Ucraina da detenuto arruolato: così Sergei Khadzhikurbanov evita di scontare la pena di 20 anni di carcere per l'omicidio di Politkovskaja. La sua vicenda, che non sorprende per via del regime vigente in Russia, pone però quesiti importanti sul destino dei detenuti nel Paese e sul loro arruolamento nell’esercito.
Spionaggio russo: i tentacoli del Cremlino nella politica italiana | di ROBERTO ROSANO
È possibile svolgere un’indagine sul clima che ha condotto la nostra politica, per lungo tempo, su posizioni tanto vicine al Cremlino? Perché l’opinione pubblica italiana è una delle più favorevoli a Vladimir Putin? Per quale ragione le spie russe sembrano sentirsi così a proprio agio in Italia? Lo abbiamo chiesto al giornalista Antonio Talia, autore di La stagione delle spie. Indagine sugli agenti russi in Italia (Minimum fax, 2023).
PRENOTALO FIN DA ORA NELLA TUA LIBRERIA DI FIDUCIA O NEGLI STORE ONLINE - AMAZON - IBS
Ken Loach in visita a Spin Time Labs: “Agitate, educate, organizzate!” | di MOSÈ VERNETTI
Il regista britannico Ken Loach si trova a Roma in occasione della prima italiana del suo ultimo film The Old Oak. Una delle tappe più significative di questa visita romana è avvenuta ieri a Spin Time Labs, l’immobile occupato dove vivono quasi 400 persone, circa 150 nuclei familiari, prima in condizione di disagio abitativo, di 27 nazionalità diverse. La visita del regista assume ulteriore significato se si considera che il palazzo è sotto sgombero, oltre ad essere sotto attacco da parte del governo Meloni e del Ministro Piantedosi.
Hollywood, trovato l’accordo: terminato lo sciopero degli attori | di FABIO BARTOLI
Dal 9 novembre la macchina produttiva hollywoodiana ha ripreso a funzionare. Dopo quattro mesi di sciopero degli attori è stato infatti trovato un accordo che ha soddisfatto tutte le parti coinvolte nella lunga e serrata trattativa: aumento di paghe per gli attori, maggiore trasparenza da parte delle piattaforme streaming sulla condivisione dei dati e royalty più eque per gli artisti, oltre a maggiori tutele dall’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.
LIBRI | Nessun confine era invalicabile per i popoli antichi | di MARILÙ OLIVA
Un libro interessantissimo che, attraverso un tuffo in epoche lontane e in posti talvolta esotici, ci dimostra quanto la nostra storia sia frutto di migrazioni, spostamenti, avventure, incontri.
BLOG | Giornata mondiale della filosofia: una riflessione | di TERESA SIMEONE
È complicato individuare un campo filosofico (metafisico, ontologico, logico, etico) in cui non siano decadute irreversibilmente le visioni tradizionali. Nei tempi difficili che viviamo, in cui tutto è rimesso in discussione – progresso storico, razionalità dell’agire, diritti inalienabili affermati e più volte violati – dovremmo interrogarci su quali siano oggi i temi della riflessione filosofica: l’origine dell’universo, il senso della storia, l’assolutezza di valori universali, l’ignoto dell’AI?
La grande generosità dei nostri lettori e lettrici ci ha permesso di rimettere in moto l’attività produttiva e di sospendere per il momento la procedura di liquidazione. Ma il nostro obiettivo non è ancora raggiunto: da 5mila promesse, realizzare 5mila abbonamenti effettivi. È la soglia di sicurezza per salvare la rivista.
La campagna prosegue. Abbonati o regala un abbonamento per far vivere MicroMega.