Riforma Nordio, la morte della giustizia | Opposizioni e autonomia differenziata | Lo sciopero della fame di Angelo Niceta | Coldiretti e greenwashing | Berlusconi è morto, il berlusconismo vive
Una selezione degli articoli pubblicati su MicroMega.net
Campane a morto per la giustizia penale | di MICHELE MARCHESIELLO
Come gesto di estremo addio a B., il governo presenta la riforma Nordio che dà il colpo di grazia alla Giustizia e ai magistrati di questo Paese. Sempre e solo negli interessi di chi ha il potere, come aveva insegnato il Cavaliere.
Il campo di battaglia per unire l’opposizione sarà il contrasto all’autonomia differenziata | di FEDERICA D'ALESSIO
Sarà il terreno dell’autonomia differenziata quello in cui si misurerà davvero la capacità delle forze di opposizione politica a questo Governo di unirsi in un fronte comune e dare vita a un contrasto reale, efficace, alle politiche della destra capitanata dagli eredi della dottrina fascista. Per ora le disponibilità ci sono, il lavoro collettivo è cominciato grazie innanzitutto alla caparbia iniziativa di molte realtà dell’associazionismo, ma le difficoltà e gli elementi che possono ostacolare il percorso sono ancora tanti.
Italia, “Una e indivisibile” per la Costituzione. Ancora per quanto? | di ROSSELLA GUADAGNINI
L’incontro a Montecitorio sul No all’Autonomia Differenziata apre al confronto delle idee in vista della prossima discussione politica in Aula e al chiarimento delle intenzioni delle forze politiche di opposizione.
Semipresidenzialismo, presidenzialismo e sindaco d’Italia: tre opzioni da rispedire al mittente | di GIANCARLO MINALDI
È cruciale proteggere il nostro sistema parlamentare e, per far fronte al cosiddetto problema della governabilità - un problema riconducibile al sistema partitico e non al sistema di governo - è accettabile solo l’introduzione della cosiddetta “sfiducia costruttiva”, vale a dire la possibilità di sfiduciare un governo solo a condizione di eleggerne un altro.
Lo sciopero della fame di Angelo Niceta e lo svilimento del ruolo dei Testimoni di Giustizia | di MANFREDO GENNARO
Angelo Niceta è un ex imprenditore palermitano che, a partire dalla fine del 2013, ha svelato ai magistrati della Procura di Palermo importanti fatti sulle collusioni tra mafia e imprenditoria. Oggi con lo sciopero della fame protesta contro uno Stato che è venuto meno al patto di protezione garantita ai Testimoni di Giustizia.
Estate Romana, il Campidoglio annuncia Elodie e Ben Harper. Ma loro non ne sapevano nulla | di ERCOLE OLMI
Clamoroso equivoco nella comunicazione dell’assessorato alla Cultura che nasconde una tensione più profonda tra giunta comunale e terzo settore. Agli equivoci si aggiungono i provvedimenti sulla programmazione biennale dei bandi, che cozzano con le richieste degli enti no-profit, continuamente sacrificati da una giunta e una politica a cui sembra importare poco della cultura e della socialità.
Il greenwashing della Coldiretti a braccetto con la destra italiana | di FRANCO LA CECLA
Una buona parte del settore produttivo italiano in campo zootecnico e agricolo è schierato su posizioni che ricordano più il blocco agrario reazionario che sosteneva il ventennio, con tutta la sua prosopopea e la cura di interessi puramente di rendita, in assoluto spregio del patrimonio ambientale.
Contro la mercificazione della cultura. In ricordo di Nuccio Ordine | di MARIA MANTELLO
Nuccio Ordine è morto il 10 giugno 2023. Un grande intellettuale laico all’insegna del pensiero di Giordano Bruno. Lo ricordiamo con questa intervista – colloquio all’uscita del suo libro-manifesto L’Utilità dell’inutile tradotto in moltissime lingue e che è di straordinaria attualità.
MUSICA | Abbey Lincoln, una voce ribelle | di GIOVANNI CARBONE
La figura della jazzista afroamericana è misteriosamente ai margini dell'attenzione persino dagli appassionati più attenti del jazz. Il libro di Luigi Onori appare come necessario proprio per colmare quel vuoto narrativo.
LIBRI | L’Intelligenza Artificiale cambierà la scuola? | di CARLO SCOGNAMIGLIO
Pedagogia algoritmica. Per una riflessione educativa sull’Intelligenza Artificiale di Chiara Panciroli e Pier Cesare Rivoltella è una lettura che offre uno sguardo d’insieme sulle questioni aperte dall’IA nella vita di tutti i giorni, e – in ambito strettamente educativo – a sollecitare riflessioni interessanti.
BLOG | L’inefficienza efficiente della riforma Nordio | di GIAN CARLO CASELLI
I cambiamenti proposti dal ministro della Giustizia sembrano confermare la tendenza di avvantaggiare chi può e conta attraverso lo scudo del garantismo.
BLOG | Berlusconi è morto, il berlusconismo vive | di TERESA SIMEONE
I danni che dal 1994 la politica ha fatto al sistema Italia difficilmente saranno recuperabili. Il berlusconismo è penetrato nel suo tessuto e lo ha plasmato, diventando carne, sangue, pensieri, pregiudizi, stereotipi, disvalori: da tutto questo nessuna bonifica etica e culturale potrà liberarci.
SPECIALE MICROMEGA+
Convivere con l’Intelligenza Artificiale
Sei già iscritto a MM+?
MicroMega+ è il nostro approfondimento settimanale. Ogni settimana pubblichiamo sei articoli - analisi, reportage e riflessioni - in esclusiva per i nostri abbonati e abbonate.
PADRONI VECCHI E NUOVI – Coinvolgere i lavoratori in qualsiasi cambiamento
di Isabelle Barthès e Patricia VelicuDIRITTO D’AUTORE – Creatività e tutela delle opere di ingegno
a cura della redazionePRIVACY – Il presidente dell’Autorità Garante: “L’Intelligenza artificiale non va respinta ma va messa al servizio di dignità e libertà”
intervista a cura della redazioneSPORT – Come un ambiente sempre più basato sui dati biometrici può fungere da laboratorio applicativo per l’IA
di Fabio Bartoli e Andrea ZorziMUSICA – Non è una rivoluzione ma un’accelerazione
di Mirko FabbreschiFOTOGRAFIA – La svolta iconica
di Pieralvise Santi
In libreria MicroMega 3/2023 La democrazia nemica di sé stessa
Acquista MicroMega 3/2023 in tutte le librerie fisiche e online, come Amazon e Ibs.
Ti è piaciuta questa newsletter?
Condividila sui tuoi canali e aiutaci a farla crescere.
Sostieni il lavoro di MicroMega con una donazione libera su Paypal.