La newsletter di MicroMega
MicroMega Podcast
Podcast | Voci da Kiev sotto assedio: il racconto di Valerio Nicolosi
0:00
-8:48

Podcast | Voci da Kiev sotto assedio: il racconto di Valerio Nicolosi

Nel bunker, in cui l'inviato di MicroMega è rifugiato con decine di persone, ha incontrato due italiani che sono a Kiev per adottare due bambine. Questa la loro storia.

ASCOLTA IL PODCAST SU MICROMEGA.NET

ASCOLTA SU SPREAKER

ASCOLTA SU SPOTIFY

Kiev è una città sotto assedio dell'esercito russo. Kiev è una città che nelle prossime ore potrebbe diventare scenario di una drammatica guerriglia tra le truppe russe e quelle ucraine. Nelle ultime ore oltre diecimila civili sono stati armati dal governo di Zelens'kyj e sono schierati per fronteggiare l'avanzata dell'esercito di Putin.

In mezzo, migliaia di civili. Valerio Nicolosi, inviato di MicroMega, ha davanti la seconda notte da trascorrere tra il sito selezionato dall'ambasciata italiana come rifugio e un bunker. Ogni ora la sirena con cui si avverte la popolazione di un possibile attacco aereo costringe le persone che hanno trovato riparo nella struttura a correre nei sotterranei. Ed è qui che ha incontrato una coppia italiana, arrivata a Kiev poco prima dell'inizio dell'assalto russo per completare la pratica di adozione di due bambine.

"Questa era ormai la nostra città. Dopo mesi passati a fronteggiare la burocrazia, eravamo arrivati alla fine dell'iter. Siamo qui perché dovevamo tornare a casa con le nostre figlie di 8 e 12 anni. Ma ora non sappiamo nulla di loro, cosa ne sarà". Un dramma nel dramma. Perché la guerra è anche questo: la grande storia - quella che finirà nei libri - che travolge migliaia di piccole storie. Di persone comuni. Di persone. Delle persone.

LE ALTRE NOTIZIE DA MICROMEGA.NET

I giorni della vergogna | di PAOLO FLORES D’ARCAIS
L’Europa deve decidere se certificare la propria non esistenza, o fare il necessario per fermare Putin.

L’ora più buia | di IRENA GRUDZIŃSKA GROSS
Quanto sta accadendo è il primo passo verso un disastro che sarà nuovo perché niente nella storia accade due volte. Eppure, sarà anche molto familiare.

Guerra in Ucraina, la situazione nei Paesi europei confinanti | di MASSIMO CONGIU
Il conflitto in Ucraina scatenato dall’attacco della Russia ha fatto precipitare nel caos anche Ungheria e Polonia.

0 Comments
La newsletter di MicroMega
MicroMega Podcast
La rivista di filosofia e politica diretta da Flores d'Arcais al servizio delle grandi battaglie civili e democratiche, per una sinistra illuminista.
Listen on
Substack App
RSS Feed