Molestie sessuali e “competitive porn” | La rivoluzione del Rojava | La legge della destra che avremmo voluto dalla sinistra | Linate intitolato a Berlusconi? | Genealogie dell’autocrazia di Putin
Una selezione degli articoli pubblicati su MicroMega.net
Le molestie sessuali nel mondo della comunicazione sono casi di “competitive porn” | di FEDERICA D'ALESSIO
I casi di chat pornografiche e molestie sessuali nel mondo della comunicazione emersi di recente in Italia non stanno ancora sfociando in una esplosione diffusa di rabbia da parte delle donne né in una presa di coscienza collettiva all'altezza del problema. Questo perché le logiche competitive e ipocritamente inclusive vigenti nell'industria rendono molto difficile comprendere che le molestie e il "competitive porn" sono meccanismi per ribadire le gerarchie di potere.
Rojava: la prima rivoluzione del nuovo secolo viene dalla Siria. Intervista a Saleh. M. Mohammed | di MOSÈ VERNETTI
Parla il leader del partito curdo PYD: “Il governo italiano, come quello degli altri paesi europei, dovrebbe comprendere appieno che quanto accade nella nostra regione ha un impatto rilevante sulla stabilità e la sicurezza tutta l’Europa. Se qui ci fosse una regione stabile e sicura, nessuno dovrebbe scappare verso l’Europa”.
Assistenti educativi, la legge della destra che avremmo voluto dalla sinistra | di GERMANO MONTI
L’inefficienza delle cooperative ha prodotto situazioni disastrose. Ora una legge per cambiare le cose arriva, scandalosamente, dalla destra.
Potere di un nome, un nome di potere | di FRANCO LA CECLA
Il ministro Salvini propone di intitolare l’aeroporto di Linate a Berlusconi. Ma questo contribuirebbe solo a degradare l’immagine già molto corrosa della città. Milano capitale della cultura, della moda, del design? O capitale dei patrimoni di singoli individui che dovremmo ammirare per come ce l’hanno fatta? Perché dovremmo dare alla furbizia notoria degli scalatori del capitale qualcosa che è bene pubblico, immagine pubblica?
Morto un Berlusconi se ne fa un altro. Ma forse no, non occorre | di MARIA CONCETTA TRINGALI
Come interpretare la decisione di proclamare il lutto nazionale, persino l’arresto delle attività del Parlamento, se non come indici precisi di una scelta puntuale: la destra che governa è alla ricerca di un padre della patria che rispetto al duce (con buona pace dei nostalgici), sia anche in qualche misura presentabile. È più che lecito pensare, allora, proprio in ragione della pompa magna cui abbiamo assistito, che quell’uomo sia proprio Silvio Berlusconi.
Genealogie dell’autocrazia di Vladimir Putin | di FAUSTO PELLECCHIA
A partire dall’invasione dell’Ucraina, i responsabili delle diplomazie occidentali e i commentatori politici si contendono l’uso dei termini lessicali più idonei per designare il carattere non-democratico del potere esercitato da Vladimir Putin in Russia, un Paese nel quale si celebrano con regolare periodicità le elezioni, ma svuotate del loro senso per l’assenza sistematica di libere discussioni e di garanzie democratiche. In quale categoria tradizionale del potere politico è più giusto sussumere il regime di Putin?
LIBRI | “Sé stesso”: in difesa di un accento | di PIETRO TRIFONE
Raffaele Aragona prosegue la battaglia dell'autorevole linguista Luca Serianni e in Elogio di sé stesso imbastisce una vivace difesa del suddetto accento.
LIBRI | Se all’improvviso questa vita non calzasse più | di MARILÙ OLIVA
Forse un altro non è un libro inquadrabile nei vari generi adesso in voga, perché li sconquassa tutti con la perizia di chi conosce bene la narrazione.
BLOG | La strategia della destra per depotenziare la magistratura | di MICHELE MARCHESIELLO
La riforma Nordio è una proposta “orbaniana”, una minaccia al potere indipendente della magistratura e, quindi, alla democrazia.
Abbonati ai nostri prodotti per avere garanzia di un lavoro accurato, attento, critico.
MicroMega ha bisogno di te. Tu hai bisogno di MicroMega.
Ti è piaciuta questa newsletter?
Condividila sui tuoi canali e aiutaci a farla crescere.
Sostieni il lavoro di MicroMega con una donazione libera su Paypal.