Lula è tornato e fa paura | Sul diritto all'oblio | Quando avremo l'eutanasia legale? | In difesa degli attivisti ambientali | La corruzione è una malattia sociale | Gilet gialli di nuovo in piazza
Una selezione degli articoli pubblicati su su MicroMega.net
ll ritorno di Lula (che a qualcuno fa paura) | di ANTONIO LETTIERI
Con la rielezione alla presidenza di Luiz Inácio Lula da Silva il Brasile torna nello scenario democratico globale. Dobbiamo riflettere, nonostante i rigurgiti dell’estrema destra alimentata dal vecchio regime di Jair Bolsonaro, sulla novità costituita dalla nuova presidenza per i possibili cambiamenti nella politica brasiliana. Ma non solo.
Senza eutanasia legale ogni anno mille malati terminali si suicidano | di CARLO TROILO
L’ISTAT ci dice che ogni anno in Italia oltre mille malati terminali, non potendo avvalersi della eutanasia legale, trovano nel suicidio “l’uscita di sicurezza” dalle loro atroci sofferenze fisiche e morali. E non ci risparmia i dati sulle “modalità di esecuzione”, fra le quali la “precipitazione” (da una finestra o da un ponte) è quella prevalente.
Il diritto all’oblio sta diventando una nuova forma di censura? | di MICHELA FANTOZZI
Lo speciale su Rita Atria di Giovanna Cucè era stato rimosso da RaiPlay a causa di diverse diffide. Ora è di nuovo disponibile, ma in una versione censurata a causa di un presunto diritto d'oblio vantato da condannati per mafia.
In difesa degli attivisti ambientali di Ultima Generazione | di ALESSIO SALVIATO
Le proteste servono a convincerci che l’unico modo che abbiamo per risolvere il problema è agire tutti e subito. Perché soffermarsi sul dito mentre gli attivisti ci indicano la luna?
“La corruzione è una malattia sociale. Per prevenirla serve cultura civica” | di ROBERTO ROSANO
La corruzione non è solo un reato o un problema di maladministration, è una malattia sociale, afferma Valentina M. Donini, docente presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA) e portavoce delle PA nel Forum Multistakeholder per il governo aperto di Open Government Partnership Italia.
Il timido ritorno in piazza dei Gilet gialli per il caro-carburante e le pensioni | di MARCO CESARIO
Meno di cinquemila persone sfilano in tutta la Francia ma la riforma delle pensioni potrebbe dare nuova linfa al movimento. Una convergenza coi sindacati è possibile?
BLOG | Il papa a La Sapienza: cosa accadde realmente nel 2008 | di SILVANO FUSO
La morte di Joseph Ratzinger ha indotto molti suoi seguaci e ammiratori a rispolverare “i fatti della Sapienza” del 2008. Nel gennaio di quell'anno Ratzinger venne invitato dall'allora Rettore Renato Guarini all’inaugurazione del 705esimo anno accademico dell'ateneo romano. Ciò suscitò la reazione di 67 docenti, tra cui il futuro premio Nobel Giorgio Parisi, che portò Ratzinger a rinunciare all'invito. L’episodio venne vergognosamente strumentalizzato all'epoca e ancora oggi c'è chi lo utilizza per denigrare i 67 docenti e Giorgio Parisi in particolare.
Ti è piaciuta questa newsletter?
Condividila sui tuoi canali e aiutaci a farla crescere.
Sostieni il lavoro di MicroMega con una donazione libera.
Fai un un salto di qualità nelle tue letture con MicroMega+, la nostra newsletter di approfondimenti esclusivi. Sei saggi brevi che riceverai ogni venerdì sulla tua casella di posta, e potrai leggere e rileggere ogni volta che vuoi.
Che cosa potresti trovare in MM+?
Nell’ultimo numero di MicroMega+ abbiamo deciso di fare ai nostri lettori e alle nostre lettrici un regalo speciale: sei saggi esclusivi tratti dai sei numeri della rivista cartacea che abbiamo pubblicato nel 2022. Interventi che toccano le questioni di più profonda attualità che ci hanno investiti, in alcuni casi travolti, durante questo lungo e difficile anno; e che, come è nello spirito di MicroMega, cercano di andare oltre l’immediato per offrire riflessioni e analisi di lungo periodo.
Abbonandoti potrai leggere, oltre che i nuovi articoli, anche tutte le newsletter passate di MicroMega+, che troverai nel nostro archivio.
Cosa aspetti? Abbonati a MM+.
La forza della ragione | il coraggio della lotta | il piacere della libertà
MicroMega è tante cose, ma soprattutto è una rivista bimestrale che da quasi 40 anni è al servizio delle grandi battaglie civili e democratiche, per una sinistra illuminista.
Comprando la rivista non ti farai solo un regalo ma sosterrai la redazione di MicroMega nel continuare il suo lavoro divulgativo, critico e informativo.
Di che cosa parla l’ultimo numero della rivista? “Libere dalla violenza” è dedicato alla lotta contro le violenze sulle donne. Racconta il prisma della violenza misogina e degli sforzi per fermarla, con una pluralità di voci di giornaliste e attiviste, e una sezione “a più voci” al maschile perché “la violenza sulle donne è un problema degli uomini”. Scopri di più.
Sostieni MicroMega acquistando uno dei pacchetti di abbonamento alla rivista bimestrale.