La pena di morte nel 2022 | Elezioni in Turchia | La destra italiana contro la Convenzione di Istanbul | La sinistra francese e i no vax | Elezioni comunali di maggio | I pacifisti sono indifferenti?
Una selezione degli articoli pubblicati su MicroMega.net
Pena di morte nel 2022, Amnesty: “Mai così tante esecuzioni dal 2017”
Aumento delle condanne a morte eseguite nell’area Medio Oriente – Africa del Nord: lo ha reso noto Amnesty International nel suo consueto rapporto annuale sulla pena di morte nel mondo. L’organizzazione per i diritti umani ha registrato 883 esecuzioni in 20 stati, con un aumento del 53% rispetto al 2021.
Elezioni in Turchia, verso il ballottaggio del 28 maggio. Intervista ad Alessia Chiriatti | di ROBERTO ROSANO
Dopo vent’anni, il presidente turco Erdoğan è costretto ad un ballottaggio contro il suo rivale socialdemocratico Kemal Kılıçdaroğlu, capo del Partito Popolare Repubblicano. Abbiamo chiesto un commento alla dottoressa Alessia Chiriatti, responsabile del Programma Formazione Istituto Affari Internazionali e ricercatrice dell'Istituto per il programma Mediterraneo e Medio Oriente e Africa.
Convenzione di Istanbul: la destra italiana non vota la tutela delle donne | di MARIA CONCETTA TRINGALI
Se in Europa si comprende la necessità di strategie più efficienti contro la violenza maschile, il nostro Paese spicca in negativo: sulla pelle delle donne ritarda soluzioni, tentenna, si astiene o addirittura vota contro.
MM+, 12 maggio
Sei già iscritto a MM+?
MicroMega+ è il nostro approfondimento settimanale. Ogni settimana pubblichiamo sei articoli - analisi, reportage e riflessioni - in esclusiva per i nostri abbonati e abbonate.
Questo numero speciale di MicroMega+ è interamente dedicato alle lotte che stanno scuotendo la Francia. Ben oltre la riforma delle pensioni voluta dal Presidente a ogni costo, in gioco c’è il futuro della democrazia come la conosciamo. In questi contributi, curati da Marco Cesario, giornalisti e attivisti spiegano perché il colpo di mano intentato da Emmanuel Macron sta producendo una deriva autocratica nell’ordinamento sociale, perché la lotta non si fermerà e che cosa è in ballo per i destini di tutti noi.
Parigi brucia, data alle fiamme da un nuovo Nerone
di Marco CesarioEmmanuel Macron ha affossato la democrazia francese?
di Jean QuatremerÈ ancora una democrazia? La riforma delle pensioni rivela che il re è nudo
di Aurélien SoucheyreL’uomo senza scrupoli: Emmanuel Macron sta portando la Repubblica francese alla deriva
di Edwy PlenelLa storica alleanza dei sindacati
di Yvan RicordeauPerché questo movimento non somiglia a quello dei Gilet gialli
di Priscilla Ludosky
Francia, via obbligo di vaccinazione nella sanità. Regalo alla setta no vax? | di LAURENT JOFFRIN
In questo articolo pubblicato per la prima volta su LeJournal si commenta la decisione del Nupes di votare un testo che abolisce qualsiasi obbligo vaccinale per gli operatori sanitari, “un prezioso aiuto alla rumorosa setta dei detrattori delle vaccinazioni”.
Carlo III, ovvero le forme e i paradossi della Corona | di KEVIN DE SABBATA
Oggi democrazie solide come l’Inghilterra sono paradossalmente monarchie e talvolta sembra che questi capi di stato non eletti, riescano a tenere insieme i loro cittadini meglio di alcuni loro omologhi repubblicani. Nei reami del Commonwealth, però, la monarchia inglese sembra dare segni di cedimento. Nelle ex colonie, l'immaginario della Corona appare sempre più estraneo e legato ad un passato di oppressione coloniale di cui non si può certo dirsi orgogliosi.
Elezioni comunali di maggio, conferme e speranze | di MAURO BARBERIS
Ai ballottaggi il centrodestra arriva in vantaggio quasi dappertutto. Si spera che si ripeta l’effetto-Udine, dove la metà di sinistra della mela elettorale si è improvvisamente ritrovata, al di là delle solite divisioni.
No all’Autonomia differenziata, dal pessimismo dell’intelligenza all’ottimismo della volontà
L’intervento di Marina Boscaino l’8 maggio per l’incontro in Senato Quale Repubblica dopo l’Autonomia differenziata?
CONFRONTI | I pacifisti sarebbero degli indifferenti? Ma quando mai! | di SILVANO FUSO
Una risposta all'articolo Quando i pacifisti somigliano agli indifferenti di Gramsci di Michele Marchesiello.
LIBRI | Nessuna redenzione per la tragedia greca | di MARILÙ OLIVA
In Pietà e terrore. La tragedia greca (Einaudi, 2023), Giulio Guidorizzi affronta l'antica arte ellenica e il suo immaginario.
BLOG | Riforme costituzionali, il problema è il Parlamento | di MAURO BARBERIS
Capo dello Stato eletto dal popolo e l’autonomia differenziata: questi sono gli obiettivi delle riforme costituzionali perseguite dalla destra. Ma proponendo il rafforzamento dell’esecutivo si attenta all’unico potere che funzioni in Italia – il Presidente della Repubblica – e si abbandona al proprio destino il Parlamento, il ventre molle della costituzione.
Lo trovi in tutte le librerie fisiche e anche in quelle online, come Amazon e Ibs.
Ti è piaciuta questa newsletter?
Condividila sui tuoi canali e aiutaci a farla crescere.
Sostieni il lavoro di MicroMega con una donazione libera su Paypal.