Israele-Palestina: alcune analisi | Processo Tirreno Power | La manifestazione Cgil | Sanità in pericolo | Il “pilota automatico” di Maastricht | Nobel alla pace e all'economia
Una selezione delle notizie pubblicate su MicroMega.net
CONFLITTO ISRAELO-PALESTINESE
La democrazia a rischio in Israele e il silenzio palestinese sui crimini di Hamas | di PAOLO FLORES D'ARCAIS
A chi mette sullo stesso piano Hamas e Israele va ricordato un punto cruciale del conflitto in corso, denunciato dallo scrittore israeliano David Grossman: “L’occupazione è un crimine, ma bloccare centinaia di civili, bambini, genitori, vecchi e malati e poi passare da uno all’altro per sparargli a sangue freddo, è un crimine più atroce. Anche nella malvagità esiste una gerarchia”.
Israele-Palestina: frammenti di analisi da una prospettiva laica | di CINZIA SCIUTO
Fra paragoni azzardati e messe alla gogna di voci dissonanti, la semplificazione è all’ordine del giorno nel dibattito sull’attuale fase della questione israelo-palestinese. Eppure, denunciare l’occupazione israeliana, rivendicare il diritto del popolo palestinese alla terra e contestualmente sottolineare il pieno diritto di Israele a vivere in pace e sicurezza, non solo è possibile, ma deve essere il nostro imperativo.
VIDEO | Volontari a Gaza, “Il Governo italiano ci ha abbandonati a noi stessi” | di ROSSELLA GUADAGNINI
I volontari italiani di Gazzella onlus parlano di una situazione insostenibile a Gaza per civili, anziani, donne e bambini nella città bombardata. Mancano corridoi umanitari e di sicurezza, elettricità, cibo e acqua potabile.
ACQUISTA MICROMEGA 5/2023 IN TUTTE LE LIBRERIE, FISICHE E ONLINE:
- ACQUISTA SU BOOKDEALER
- ACQUISTA SU AMAZON
- ACQUISTA SU IBS
Processo Tirreno Power, tutti assolti. Via libera alla licenza di inquinare? | di MEDICINA DEMOCRATICA
Assolti perché il "fatto non sussiste" tutti i 26 imputati, dirigenti ed ex dirigenti della centrale elettrica di Vado Ligure(Savona). A nulla sono valse le ponderose consulenze degli esperti e gli studi epidemiologici, come quello del Cnr di Pisa, che ha attestato un netto aumento della mortalità nell’area con oltre il 40 per cento in più rispetto alla media e con un aumento considerevole di patologie cardiovascolari.
“La Via Maestra”, un successo la manifestazione di Cgil e società civile | di r. g.
Con Landini in piazza 200mila persone: due cortei hanno animato le vie di Roma fino a una Piazza San Giovanni strapiena tra canti, bandiere e striscioni di associazioni e sinistra. Unità, solidarietà e condivisione gli slogan. Sarà autunno caldo per le opposizioni.
“Il servizio sanitario nazionale è al capolinea”: la denuncia del sesto rapporto Gimbe | di MICHELA FANTOZZI
Disuguaglianze regionali, carenza di personale e un gap di € 48,8 miliardi rispetto alla media europea: dalla Fondazione Gimbe l’allarme per lo stato di salute del SSN ma anche un piano per un rilancio della sanità pubblica.
Autonomia differenziata, sulla lettera del governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco | di REDAZIONE
Il Comitato contro ogni autonomia differenziata rilancia la lettera del governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco che critica la mancanza di criteri per individuare i Livelli essenziali delle prestazioni nelle bozze in lavorazione della Commissione Lep.
ECONOMIA | Il “pilota automatico” di Maastricht e la pessima legge di bilancio della coppia Meloni-Giorgetti | DI ENRICO GRAZZINI
Il sistema Maastricht è stato concepito negli anni 80 e 90, nel pieno dei processi di globalizzazione finanziaria, e quindi nella più ortodossa e rigida ideologia liberista. Sono i mercati a decidere i tassi di interesse sui debiti nazionali degli Stati dell'euro: sono i mercati a decidere le politiche fiscali pubbliche, mentre i parlamenti e i governi eletti dai cittadini le subiscono.
L’Olocausto è stata una responsabilità italiana quanto tedesca. Ce lo ricorda il 16 ottobre 1943 | di FRANCESCO TROCCOLI
Se fosse stato scelto il 16 ottobre come Giornata della Memoria, come sosteneva il deputato Furio Colombo, ogni anno avremmo dovuto fare i conti con la deportazione degli ebrei di Roma. Se a prelevare gli innocenti e a deportarli ad Auschwitz furono le SS, il ruolo delle autorità italiane nella Shoah fu diretto e determinante, ma ricordando solo il 27 gennaio la memoria storica ha eluso le colpe italiane.
NOBEL | Narges Mohammadi vince il Nobel per la pace: un riconoscimento alla lotta delle donne in Iran | di SARA HEJAZI
Narges Mohammadi è una donna iraniana che da anni lotta contro il regime islamista nel suo paese. Questo premio è un omaggio al movimento “Donna, vita, libertà”, alla resistenza delle donne iraniane e a tutte le resistenze. Ci ricorda che se non ci fossero persone coraggiose e disposte a resistere, saremmo stati sempre e saremo sempre vittime di tirannie e dittature.
NOBEL | L’importanza di un premio Nobel ad una donna economista | di GIANCARLO STRAINI
Claudia Goldin ha ricevuto quest’anno il premio Nobel per le scienze economiche; prima donna ad averlo ricevuto da sola, nella storia del premio. Secondo la motivazione dell’Accademia reale di Svezia, Claudia Goldin ha fornito il primo resoconto completo della partecipazione delle donne al mercato del lavoro nel corso di due secoli e, si legge, “La sua ricerca rivela le cause del cambiamento e le principali fonti del divario di genere ancora esistente.”
I 100 anni di Disney: buon anniversario, zio Walt! | di FLAVIO DE BERNARDINIS
Dentro di noi risiede ora e sempre un bambino assopito. L’umanizzazione del mondo operata dall’immaginario dei cartoni animati Disney, dove i sentimenti umani vengono espressi anche da cerbiatti, elefanti, sassi o foglie, introduce a una riscoperta dell’infanzia come dimensione permanente.
LIBRI | Capitalismo camaleontico | di PIERFRANCO PELLIZZETTI
In questa puntata parliamo delle tappe del “woke washing” aziendale con “Capitalismo WOKE” di Carl Rhodes e “La società post-capitalistica” di Peter Drucker.
Cari lettori
In due settimane e un giorno avete sottoscritto oltre 5.000 impegni di abbonamento.
La generosità che ci è stata dimostrata è andata oltre ogni previsione e di questo siamo grati.
Ma non è finita qui.
MicroMega potrà continuare il suo lavoro solo se gli impegni presi saranno onorati.
È cruciale che tutte le promesse di abbonamento si trasformino al più presto in abbonamenti effettivi, pagati e attivati.
MicroMega ha bisogno di voi per continuare insieme, per un’Italia che si opponga alla deriva reazionaria in corso.
Israele é Oriente Prossimo, non "medio". Non esiste nessun "oriente", ad ovest di Israele.