Il processo Ruby-ter: intervista a Gianni Barbacetto | Cara Paola Egonu, basta rivendicare la "diversità" | Il paradosso delle primarie Pd | Com'è cambiato il pacifismo
Una selezione degli articoli pubblicati su MicroMega.net
Berlusconi “il grande compratore” e il processo Ruby-ter: intervista a Gianni Barbacetto | di FEDERICA D'ALESSIO
L’esito del processo Ruby-ter era facilmente prevedibile secondo il giornalista Gianni Barbacetto che, nel suo ultimo libro, edito da Chiarelettere, torna sulla vicenda di un uomo simbolo della storia di un intero Paese.
‘Noi sappiamo’. Sull’assoluzione di Berlusconi | di MICHELE MARCHESIELLO
Silvio Berlusconi è stato assolto dal Ruby-ter. Le esultanze e gli esiti del processo impongono delle riflessioni.
“Cara Paola Egonu, non rivendichiamo la nostra ‘diversità’, ma lottiamo per l’uguaglianza” | di MICHELA FANTOZZI
Le parole di Paola Egonu dal palco dell'Ariston risuonano in molti italiani afrodiscendenti, ma diciamo la verità: Sanremo continua a non essere il luogo adatto per parlare di razzismo. E la "diversità" che ci attribuiamo come italiani di origini straniere è solo il risultato delle discriminazioni che abbiamo subito.
Il paradosso delle primarie Pd | di PIERFRANCO PELLIZZETTI
Il nuovo segretario nazionale Pd dipenderà dalla partecipazione al voto delle tribù di riferimento. C'è una base di seguaci che è sempre più disamorata, perché in questa proposta di sinistra la politica è vista come una carriera personale e non come un mezzo per raggiungere un obiettivo ideale.
Pacifismo 2003-2023: dov’è finita la “seconda potenza mondiale”? | di FABRIZIO BURATTINI
Vent'anni fa milioni di persone in tutto il mondo scrissero una pagina della storia del pacifismo mondiale, scendendo in piazza contro la guerra globale di George W. Bush. Che cosa ne rimane, vent'anni dopo?
Marcia Perugia-Assisi e l’illusione di una seconda Helsinki | di PANCHO PARDI
Nell’appello per il cessate il fuoco del comitato per la marcia Perugia-Assisi si insiste a dire che non bisogna inviare armi in Ucraina. Nonostante non ci sia la minima possibilità di impedire alla Russia di usare le sue contro il paese aggredito.
Il Pantheon a pagamento non è una buona idea | di MARIASOLE GARACCI
In continuità con il suo predecessore Dario Franceschini, il nuovo ministro della cultura Gennaro Sangiuliano ha annunciato l’introduzione di un biglietto d’ingresso per il monumento più visitato d’Italia. La novità del Pantheon a pagamento porterebbe un introito economico ma sarebbe un triste precedente e il simbolo di una sconfitta.
LIBRI/1 | Le donne devono parlare di soldi. Recensione del libro di Azzurra Rinaldi | di MARILÙ OLIVA
Azzurra Rinaldi, autrice di “Le signore non parlano di soldi”, ribalta il luogo comune delle donne peggiori nemiche di se stesse e dimostra che, se le donne si liberano degli schemi atavici, possono farsi spazio insieme in un mondo che parla ancora al maschile.
LIBRI/2 | Ernst Bloch, Speranza e utopia. Conversazioni 1964-1975 | di MICAELA LATINI
Un'esplorazione dell'utopia di Ernst Bloch attraverso le conversazioni intrattenute con l’amico degli anni di gioventù György Lukács, Theodor W. Adorno e altri
BLOG | Sanremo, come l’oppio dei popoli, anzi del popolo | di TERESA SIMEONE
Sanremo è una delle tante distrazioni che ci aiutano ad anestetizzare il dolore di vivere in un mondo imperfetto. Ma le distrazioni non fanno altro che allontanarci dalla possibilità di ricercare un cambiamento nella società. E ci hanno allontanato anche dal voto.
Ti è piaciuta questa newsletter?
Condividila sui tuoi canali e aiutaci a farla crescere.
Sostieni il lavoro di MicroMega con una donazione libera su Paypal.
Fai un salto di qualità nelle tue letture con MicroMega+, la nostra newsletter di approfondimenti esclusivi. Sei saggi brevi che riceverai ogni venerdì nella tua casella di posta, e potrai leggere e rileggere ogni volta che vuoi.
Di cosa parla l’ultimo numero di MicroMega+?
MicroMega+, il numero del 10 febbraio 2023
Le élite sonnambule | di MARCO D'ERAMO
La guerra in Ucraina sta alimentando l'industria bellica americana, che a sua volta sta facendo volare l'economia statunitense. Il tutto sulla pelle degli ucraini. Come si è già verificato in passato, gli Stati uniti si arricchiscono giocando alla guerra a casa degli altri. Intorpidite da un’assillante propaganda di guerra, le opinioni pubbliche occidentali sono in catalessi politica.
“Le proteste in Iran seguono il modello del Rojava, non quello delle leadership classiche” | di GERMANO MONTI
Intervista a Neguin, rivoluzionaria iraniana. "Quello che si esprime con le proteste in Iran è un movimento per la difesa degli oppressi, senza una struttura di potere piramidale che poi può accordarsi con il regime o corrompersi. Fino ad oggi nessuna rivoluzione guidata da una leadership ha veramente vinto, perché poi arriva la controrivoluzione".
La gioia disarmante. La Federazione Anarchica Informale e il fascismo discreto dell’antiborghesia | di LUIGI CORVAGLIA
Ne "Il marchio della Vita" la Federazione Anarchica Informale rivendica l'atto di Alfredo Cospito come una via immaginifica alla distruzione dell'esistente ordine sociale ed è un'espressione della gioia armata come fine a se stessa. Questa visione è distante dalla maggioranza dell'anarchismo e si avvicina a concezioni nichiliste, aristocratiche e fasciste.
E molto altro, con contributi di: Nicoletta Dentico, Sofia Belardinelli e Marilù Oliva.
Ricordati che abbonandoti potrai accedere, oltre che ai nuovi articoli, anche a tutti quelli già pubblicati in passato.
Cosa aspetti? Abbonati a MM+.
“La sinistra è morta, viva la sinistra?”
Nel numero 1/2023 il direttore Paolo Flores D’Arcais pone 25 quesiti a 25 tra intellettuali, scrittori, attivisti.
La sinistra esiste ancora? Cosa vuol dire essere di sinistra? Dov'è oggi la sinistra, chi la rappresenta?
Qui uno sforzo corale, con punti di vista anche in contrasto fra loro, per dare qualche risposta.