Il discorso di Putin | Pacifismo dall'Iraq all'Ucraina | Riscrivere Roald Dahl | La strage di Yekatit 12 | Giordano Bruno fa ancora paura | Ricordo di Giorgio Ruffolo
Una selezione degli articoli pubblicati su MicroMega.net
Mara Morini: “Il discorso di Putin prepara una guerra lunga e di natura esistenziale” | di FEDERICA D'ALESSIO
Sì è tenuto oggi l'atteso discorso di Vladimir Putin alla Nazione, lungo quasi due ore. Abbiamo raccolto impressioni e considerazioni da Mara Morini, docente di Politica dell’Est Europa all'Università di Genova, attualmente a Mosca per condurre le sue ricerche.
Venti anni più uno: i movimenti per la pace dall’invasione dell’Iraq all’invasione dell’Ucraina | di GIOVANNI SCOTTO
Nel 2003 si svolse la più grande manifestazione della storia umana in favore della Pace. Ma oggi possiamo dire che il movimento non è lo stesso di vent'anni fa e che non c'è un'idea chiara di che cosa si vuole dire quando si evoca la parola pace.
La censura dei libri di Roald Dahl è un triste inganno verso tutti | di FEDERICA D'ALESSIO
La censura dei libri di Roald Dahl da parte della casa editrice britannica Puffin, che ne ha modificato centinaia di espressioni e definizioni per adattarle al nuovo perbenismo, è un inganno perpetrato contro l'autore, l'opera e i suoi lettori.
La strage di Yekatit 12, l’emblema del colonialismo italiano | di MICHELA FANTOZZI
Il 19 febbraio 1937 è il giorno della strage di Addis Abeba, rimossa dalla memoria collettiva insieme alla storia dell’esperienza coloniale italiana. Oggi diverse associazioni della società civile sono impegnate a riesumare la memoria dell'eccidio.
Nel Paese dei Cavalieri in sella allo Stato. Ovvero: dell’innocenza ontologica | di GIUSEPPE PANISSIDI
Partendo dall’opera teatrale di Aristofane "I Cavalieri", ecco una lettura del processo al Cavaliere nostrano, assolto di nuovo tra i cori dei giusti della nazione.
Ignorare la disaffezione politica: il fallimento dei governanti | di ENRICO CIPRIANI
La diffidenza verso le istituzioni non è una novità in Italia. A preoccupare, però, è il fatto che essa ha raggiunto proporzioni gravi, che dovrebbero indurre la classe politica, persa invece nella corsa per il potere, a una profonda riflessione.
Sul popolo senza rappresentanza | di PANCHO PARDI
La bassa partecipazione al voto non deve far credere che con un nuovo partito la sinistra possa di nuovo tornare ad essere scelta. Il motivo è elementare: i grandi corpi sociali non esistono più.
Giordano Bruno: quella statua che ancora fa tremare | di TERESA SIMEONE
La storia della statua di Giordano Bruno a Campo de' Fiori, un'iniziativa popolare che ha visto l'ostilità da parte della Chiesa.
In ricordo di Giorgio Ruffolo | di PAOLO FLORES D'ARCAIS
Dall’idea di una rivista politica e filosofica fino alla crisi che portò alla rottura tra i due fondatori di MicroMega. In ricordo dell’uomo il cui contributo fu decisivo per farla nascere.
I paradossi della ricchezza | di GIORGIO RUFFOLO
Si è spento a Roma Giorgio Ruffolo, economista, politico, cofondatore di MicroMega nel 1986. Lo ricordiamo ripubblicando uno dei suoi saggi, uscito sul numero 5/94, nel quale con grande lungimiranza analizzava le contraddizioni del capitalismo e con spirito pragmatico avanzava delle proposte concrete che sono ancora oggi di grandissima attualità.
LIBRI | La Storia perde la maiuscola, si sveglia oppure muore? | di DANIELE BARBIERI
Alice Borgna, con "Tutte storie di maschi bianchi morti...", offre un'analisi originale delle intricate vicende statunitensi (e non solo) che i media bollano come “cancel culture”.
BLOG | Ruby ter. Lo spirito delle leggi e il suo tradimento | di ANGELO CANNATÀ
Silvio Berlusconi non è stato assolto perché non c'erano prove, ma per vizi formali. È necessario e urgente semplificare i codici, cancellare le contraddizioni, eliminare gli spazi in cui s’incunea l’azzeccagarbugli per negare lo spirito delle leggi.
Ti è piaciuta questa newsletter?
Condividila sui tuoi canali e aiutaci a farla crescere.
Sostieni il lavoro di MicroMega con una donazione libera su Paypal.
Fai un salto di qualità nelle tue letture con MicroMega+, la nostra newsletter di approfondimenti esclusivi. Sei saggi brevi che riceverai ogni venerdì nella tua casella di posta, e potrai leggere e rileggere ogni volta che vuoi.
Di cosa parla l’ultimo numero di MicroMega+?
MicroMega+, il numero del 17 febbraio 2023
Il rapimento di Abu Omar: quando la Repubblica italiana si mise contro sé stessa | di FERRUCCIO SANSA
Era cominciato, pare, già ai tempi della presidenza democratica di Bill Clinton, ma è con George W. Bush che il fenomeno dei voli sporchi prende definitivamente piede. Sbarca anche nel cuore dell’Europa, in paesi amici. È proprio l’indagine sul rapimento di Abu Omar che apre il vaso di Pandora. Vent'anni dopo, il ricordo di quelle vicende dalla penna del cronista che le raccontò per primo.
Un milanese a Roma | di GIANNI BARBACETTO
Pubblichiamo un capitolo del nuovo libro di Gianni Barbacetto, "Una storia italiana", edito da Chiarelettere. In "Un milanese a Roma" si racconta il rapporto di Silvio Berlusconi con la politica, il ruolo dei media e il modo in cui si è sempre giostrato fra i centri di potere, rappresentando un centro di potere egli stesso.
La tutela del paesaggio nella Costituzione italiana: storia di una lotta strenua | di MARIASOLE GARACCI
Un anno fa veniva modificato, per la prima volta nella storia italiana, il testo di uno dei principi fondamentali della Costituzione, l’articolo 9 sulla tutela del paesaggio e del patrimonio storico e artistico. È solo l’ultimo episodio, non privo di contraddizioni, di una secolare battaglia per la protezione di un patrimonio che unisce cultura e ambiente.
E molto altro, con contributi di: Edoardo Lombardi Vallauri, Francesco Suman e Franco Moretti.
Ricordati che abbonandoti potrai accedere, oltre che ai nuovi articoli, anche a tutti quelli già pubblicati in passato.
Cosa aspetti? Abbonati a MM+.
“La sinistra è morta, viva la sinistra?”
Nel numero 1/2023 il direttore Paolo Flores D’Arcais pone 25 quesiti a 25 tra intellettuali, scrittori, attivisti.
La sinistra esiste ancora? Cosa vuol dire essere di sinistra? Dov'è oggi la sinistra, chi la rappresenta?
Qui uno sforzo corale, con punti di vista anche in contrasto fra loro, per dare qualche risposta.
Quello che non sopporto dei radical chic lontani dalla vita quotidiana è l'incapacità di capire il momento storico. Sulla guerra in Ucraina avete aderito acriticamente alla narrazione dominante del potere e accettando un atlantismo senza alcuna differenza con la destra. Voi come tutti, anziché fare un'analisi storica tipo quella di Franco Cardini o di Alessandro Orsini, raccontate la balla che la guerra in Ucraina è cominciata il 24 Febbraio e non a partire dal colpo di stato di Euromaidan e dal crimine fascista di Odessa. Fate finta di non sapere che Holland e la Merkel in combutta con la Nato hanno sabotato Minsk 1e 2 allo scopo di armare l'Ucraina. dimenticate otto anni di guerra civile dei governi fascisti di Kiev con con le truppe naziste hanno aggredito i pacifici cittadini del Donbass, dimenticate la continua espansione ad Est della Nato con la conseguente minaccia esistenziale nei confronti della Russia, dimenticate che si stava preparando un attacco in forze contro le popolazioni del Donbass, dimenticate che gli USA hanno fatto la stesa cosa quando i sovietici misero i missili a Cuba. Di un film lungo 15 anni raccontate solo i titoli di coda. La distinzione aggressore aggredito lasciamola ai servi della Nato e agli zerbini della UE. Come potete difendere un governo pieno di nazisti il cui esercito è pieno di nazisti con simboli nazisti e tatuaggi nazisti. Siete ciechi? Non sembrate neanche di sinistra. Sulla guerra fate la stessa analisi della destra. Su questa guerra sbagliate di brutto e la storia mi darà ragione.