Francia, tutti in attesa del Consiglio Costituzionale | La Finlandia tra NATO ed elezioni | Steve Bannon e la destra cristiana europea | Sull'intelligenza artificiale | La nonviolenza si è fermata
Una selezione degli articoli pubblicati su MicroMega.net
Proteste in Francia, tutti in attesa del Consiglio Costituzionale | di MARCO CESARIO
Le proteste in Francia proseguono. I sindacati mantengono la pressione sul governo e indicono una dodicesima giornata di scioperi alla vigilia della decisione del Consiglio Costituzionale che dovrà decidere sulla riforma delle pensioni e sul referendum popolare promosso dalle opposizioni.
Finlandia nella NATO ed elezioni, intervista a Jenna Vehviläinen | di ROBERTO ROSANO
L'ingresso della Finlandia nella NATO, la sconfitta della coalizione della premier Sanna Marin e le caratteristiche conservatrici del vincitore: in quest'intervista a Jenna Vehviläinen, corrispondente a Roma per la radiotelevisione pubblica YLE, discutiamo alcuni dei nodi che avvicinano le sorti della Finlandia alle nostre.
La Chiesa di Steve Bannon e la costruzione di una destra cristiana europea | di MARTIN GAK
Se in America i seguaci di Bannon vanno ricercati nel Tea party e tra le frange sciolte e marginali dell'estrema destra complottista, altrettanto non può dirsi dell'Europa, dove la sua conferenza romana è stata seguita dall’élite politica, nobiliare e clericale europea. L'obiettivo di questa alleanza è la diffusione di integralismo cristiano e politiche nazionaliste e reazionare in seno al contesto europeo.
Intelligenza artificiale: primum conoscere | di CINZIA SCIUTO
Da qualche tempo le chat di intelligenza artificiale sono a disposizione di tutti. E, come sempre accade di fronte a nuove tecnologie, si stanno creando gli opposti schieramenti degli scettici a prescindere e degli entusiasti acritici. Un atteggiamento laico, anche in questo, aiuterebbe.
La nonviolenza si è fermata | di ANTONIO VIGILANTE
La difesa di un'identità nonviolenta schiacciata sugli slogan e sulla retorica ha avuto la meglio sul movimento, condannandolo all'immobilismo.
Genocidio del Ruanda: un caso di “soluzione finale”. Intervista a Silvia Cristofori | di FABIO BARTOLI
Il 7 aprile si commemora il genocidio ruandese dei tutsi avvenuto nel 1994. Ripercorriamo la genesi e lo sviluppo di quei tragici eventi che configurano uno dei più grandi crimini del ventesimo secolo, con un’intervista a Silvia Cristofori.
50 anni dalla morte di Picasso: un’eredità culturale donata all’umanità | COMITATO TESTAMENTO SOLIDALE
L’8 aprile ricorre il cinquantesimo anniversario della morte del padre del Cubismo, che lasciò un’eredità di oltre 40.000 opere, molte della quali donate allo stato francese dalla figlia Maya Ruiz-Picasso.
LIBRI | Mappe del nuovo mondo: Mukasonga e Houellebecq | di ANDREA MAFFEI
In questa puntata: a ventinove anni dall'inizio del genocidio in Ruanda, un libro di Scholastique Mukasonga per conoscere la storia dell'odio interetnico fra Hutu e Tutsi; Michel Houellebecq, il cantore degli emarginati che si rifugiano nell’odio e nella violenza.
BLOG | Anni di piombo: in memoria di Carlo Saronio e una riedizione del libro di Aldo Grandi | ROSSELLA GUADAGNINI
In questi giorni due eventi diversi ci ricordano gli Anni di piombo: una targa a Milano in memoria di Carlo Saronio e la riedizione aggiornata del volume "La generazione degli anni perduti. Storia di Potere Operaio" di Aldo Grandi.
FAI UNA DONAZIONE | ABBONATI
MM+, 7 aprile
Sei già iscritto a MM+?
MicroMega+ è il nostro approfondimento settimanale. Ogni settimana pubblichiamo sei articoli - analisi, reportage e riflessioni - in esclusiva per i nostri abbonati e abbonate.
Ecco il sommario dell’ultimo numero.
IL DIALOGO – La necessità di una nuova Resistenza
di Noam Chomsky e Ken LoachIl comitato di Guido Crosetto e il militarismo delle istituzioni
di Futura d’AprileIL PERSONAGGIO – Lo Stato gendarme del Capitale: il lascito teorico di Margaret Thatcher
di Marco Veronese PassarellaCamille Paglia, una femminista contro il femminismo
di Federica D’AlessioCento anni della Warner Bros.: un viaggio nella storia del cinema
di Flavio De BernardinisLA CANZONE – “El pueblo unido jamás será vencido”: una storia lunga cinquant’anni
di Federico Bonadonna
Parole in guerra, il numero 2/2023 ora in libreria
Lo trovi in tutte le librerie fisiche e anche in quelle online, come Amazon e Ibs.
Ti è piaciuta questa newsletter?
Condividila sui tuoi canali e aiutaci a farla crescere.
Sostieni il lavoro di MicroMega con una donazione libera su Paypal.