"Fine del sogno europeo?". Anticipazione del numero 1/2025 di MicroMega
Abbonati subito (o regala un abbonamento) per riceverlo a casa.
Sarà dedicato al presente e al futuro dell’Unione europea il volume di MicroMega che inaugurerà il nuovo anno e di cui anticipiamo la copertina. Per riceverlo a casa, sottoscrivi (o regala) entro l’8 gennaio un abbonamento SOSTENITORE.
Il Manifesto di Ventotene, scritto durante la Seconda guerra mondiale, immaginava un'Europa unita, capace di superare le divisioni nazionali e garantire pace e giustizia attraverso una federazione di Stati. Questo nuovo organismo avrebbe dovuto superare le autarchie economiche e costruire un sistema politico che permettesse l'emancipazione delle classi lavoratrici, ponendo le forze economiche al servizio delle persone. La Seconda guerra mondiale è finita con la sconfitta del fascismo e del nazismo, premessa fondamentale per il progetto descritto nel Manifesto. Nei decenni successivi è iniziata la faticosa costruzione di quella che oggi è l’Unione europea, che però non sembra affatto avere le sembianze di quella immaginata da Rossi e Spinelli…
Se sottoscrivi entro l’8 gennaio un abbonamento SOSTENITORE riceverai a casa anche questo numero (diversamente, per questioni tecniche, il primo numero cartaceo che riceverai sarà il successivo).
Sei già abbonato? Regala un abbonamento a qualcuno a cui tieni!
Per qualsiasi dubbio o domanda non esitare a contattarci scrivendo a info@micromega.net.