Chiesa e abusi sessuali, perché una riforma è difficile | Pnrr, dove abbiamo sbagliato? | L’accusa a Trump confonde politica e giustizia | Contro il revisionismo di La Russa | Cos'è la Falange Armata
Una selezione degli articoli pubblicati su MicroMega.net
FAI UNA DONAZIONE | ABBONATI
Chiesa e abusi sessuali, perché sarà difficile un’autentica riforma | di MARCO MARZANO
Il pontefice rinnova l'impegno nel contrastare gli abusi sui minori da parte del clero. Riuscirà la millenaria istituzione della Chiesa a riformare se stessa e perseguire i crimini che è sempre stata brava ad occultare? Ci sono tre grandi limiti al raggiungimento di questo obiettivo.
Pnrr bloccato, dove abbiamo sbagliato? | di ENRICO CIPRIANI
L'Ue riscontra difficoltà di gestione dei fondi da parte dell'Italia. I politici si danno la colpa l'un l'altro, i regionalisti colgono la palla al balzo per sostenere l'autonomia differenziata e nessuno indica il vero problema: una distribuzione degli investimenti disastrosa.
L’atto di accusa a Trump e lo spettro di commistione fra politica e diritto | di ELISABETTA GRANDE
Il perseguimento dell'ex presidente Donald Trump per un reato minore rischia di portare acqua al suo mulino e avvantaggiarlo nelle prossime elezioni.
Contro il revisionismo antistorico del presidente La Russa | di ANTONIO CAPUTO
I partigiani erano belligeranti legittimi e dal loro sacrificio è nata la Repubblica. Il presidente Ignazio La Russa deve farsene una ragione.
La Falange Armata: il terrorismo che abbiamo dimenticato | di ROSSELLA GUADAGNINI
Nasce a Roma l’associazione dei Familiari delle Vittime della Falange Armata, un gruppo terroristico che Giovanni Falcone definì “una rete di ‘menti raffinatissime’”.
“La risposta all’invasione russa dimostra l’inadeguatezza del sistema internazionale” | AMNESTY INTERNATIONAL ITALIA
L'ultimo rapporto della ong denuncia l'ipocrisia degli stati occidentali che giustamente contrastano le violenze russe ma rimangono in silenzio nei confronti di quelle compiute da altri regimi in tutto il mondo. Esprime anche preoccupazione nei confronti dell'aumento della repressione del dissenso politico.
“Il neoliberismo va superato”. Intervista a Serge Latouche | di ROBERTO ROSANO
L'economista e filosofo francese spiega perché è necessario decolonizzare l’immaginario economico per una nuova società.
Riforma delle pensioni: il governo francese tende la mano ai sindacati | MARCO CESARIO
L’intersindacale, la santa alleanza di sindacati che sta portando avanti la dura battaglia contro la riforma delle pensioni, sarà a Matignon la settimana prossima su invito della prima ministra Élisabeth Borne. Quasi un milione di manifestanti in tutta la Francia, musei e monumenti bloccati. Scoppia il caso delle violenze poliziesche in Francia presso il Consiglio d’Europa e le Nazioni Unite.
Qualche perplessità sui rudimenti di finanza a scuola | di CARLO SCOGNAMIGLIO
Una risposta all'articolo di Emilio Carnevali sulla necessità di introdurre l'economia e la finanza come insegnamenti nelle scuole.
LIBRI | Marinella Fiume riscopre le Streuse d’ogni tempo | di MARIA CONCETTA TRINGALI
Il libro parte da un termine che per secoli è stata uno stigma. Ma le donne che abitano il volume sono "streuse" nel senso più autentico del termine.
BLOG | Memorandum di primavera: fascismo, migranti, diritti | di TERESA SIMEONE
Manipolazione della memoria storica, stop ai diritti, trattamento migranti: il governo di Giorgia Meloni e tutti i segnali d’allarme per le libertà civili.
MM+, 31 marzo
Sei già iscritto a MM+?
MicroMega+ è il nostro approfondimento settimanale. Ogni settimana pubblichiamo sei articoli - analisi, reportage e riflessioni - dedicati ai nostri soli abbonati e abbonate.
Ecco il sommario dell’ultimo numero.
L’INTERVISTA – Orlando Figes: “La società russa non coincidené con i miti di Putin, né con gli schemi dell’intelligencija liberale”
di Federica D’AlessioESCLUSIVA – “Putin. Guerra”: quei volontari nel Donbas al soldo dell’esercito russo e ceceno
di Il’ja Jašin e Ol’ga ŠorinaGli (infruttuosi) tentativi vaticani di contrastare l’ateismo
di Raffaele CarcanoI giovani iraniani all’estero sono ormai costretti all’autoesilio
di Silvia CegalinIn Spagna si gioca il futuro della sinistra europea
di Steven FortiChatGPT e la fine dell’intelligenza nel mondo accademico
di Martin Gak
Parole in guerra, il numero 2/2023 ora in libreria
Lo trovi in tutte le librerie fisiche e anche in quelle online, come Amazon e Ibs.
Ti è piaciuta questa newsletter?
Condividila sui tuoi canali e aiutaci a farla crescere.
Sostieni il lavoro di MicroMega con una donazione libera su Paypal.