Caso Cospito e il dilemma del 41 bis | Messina Denaro tra Stato e mafia | Giorgia Meloni e le leggi ad personam | L'analisi del vocabolario del governo | Perché il piano rifiuti di Roma non funziona
Una selezione degli articoli pubblicati su MicroMega.net
CASO COSPITO/1 | I dilemmi etici posti dallo sciopero della fame di Cospito | di CINZIA SCIUTO
Si pongono gravi e complessi interrogativi etici a partire dallo sciopero della fame di Alfredo Cospito. Rifiutare l’alimentazione è infatti una forma di lotta estrema.
CASO COSPITO/2 | Una riflessione sul 41 bis e le sue applicazioni | di MICHELE MARCHESIELLO
Esiste o meno nei confronti dell’anarchico Cospito, e dell’organizzazione criminale di riferimento (movimento anarchico) quella situazione di pericolo per la sicurezza e l’ordine pubblico che costituisce il presupposto per la sua sottoposizione al “carcere duro”?
CASO COSPITO/3 | Chiariamo alcuni punti | di GIAN CARLO CASELLI
Se uniamo i punti del caso Cospito come avviene nelle riviste di enigmistica, nel fronte Pd emergono smagliature non banali e nella maggioranza di governo emerge l’uso spregiudicato di atti riservati per attaccare gli avversari politici a colpi di manganello o machete, col sostegno dell’informazione amica.
Cronaca di una cattura annunciata. Matteo Messina Denaro tra Stato e mafia | di GIUSEPPE PANISSIDI
Quando uomini non marginali della congrega mafiosa gioiosamente affermano di avere “il Paese nelle mani”, esattamente, che cosa intendono?
Giorgia Meloni e le leggi ad personam solo per alcuni | di ALESSANDRO BRESCIA
Giorgia Meloni, interrogata sul caso Cospito sostiene che le pene devono essere scontate, perché «vale per tutti». Ma le sue dichiarazioni di oggi non solo le stesse di ieri.
Poveri meritevoli, natalità e autonomia differenziata: l’analisi del vocabolario del Governo | di MICHELA FANTOZZI
Alcune considerazioni emerse durante il dibattito organizzato dalla rete EducAzioni sulle parole controverse fatte proprie dal Governo Meloni e sulla parola, o meglio su un tema, mancante nell'agenda di governo: l’accesso alla cittadinanza per i minorenni stranieri.
Imitare Varsavia, non Parigi: perché il piano rifiuti di Roma non funziona | di MARGHERITA BOLOGNA
Il Piano dei Rifiuti di Roma Capitale prevede una chiusura del ciclo ipertrofica trascurando gli impianti necessari per sviluppare l’economia circolare. Il modello di gestione dei rifiuti basato solo su due elementi: raccolta differenziata e incenerimento. Grazie all’amplificazione di questo messaggio da parte di media e politica, che non dà mai spazio alla diffusione di nuove ed efficaci tecnologie impiantistiche, la soluzione “termovalorizzatore” è diventata un convincimento diffuso tra molti cittadini. Ma è un errore.
Una risposta al questionario “La sinistra è morta, viva la sinistra?” | di PANCHO PARDI
La sinistra non esiste. Mi accontenterei se esistesse il centrosinistra, ma nella situazione attuale sembra sia impossibile.
Clericali di destra e relativisti di sinistra contro la laicità di MicroMega | di CINZIA SCIUTO
Una posizione coerentemente laica come quella della nostra rivista, che mette in discussione il portato misogino, patriarcale e autoritario di tutte le religioni, attira critiche da destra e da sinistra.
Partorire in Italia. Breve cronaca di una degenza | di INGRID COLANICCHIA
Racconto di una degenza in un ospedale di Roma. Tra crocifissi, frati in visita e insulti da parte del personale ostetrico.
Le piattaforme perdono, licenziano e gli italiani cominciano a diffidare | di MAURO BARBERIS
Perché il potere politico in Occidente è diventato così volatile da permettere di impadronirsene praticamente a chiunque? Non c’entreranno qualcosa i media, dalla telecrazia berlusconiana sino all’attuale governo delle piattaforme? Ne parlano Gabriele Giacomini e Alex Buriani nel loro nuovo libro.
LIBRI | “L’avversione di Tonino per i ceci e i polacchi” e l’educazione degli uomini italiani | di SARA PERINETTO
Giovanni Di Marco ne "L'avversione di Tonino per i ceci e i polacchi" racconta una società in cui nascondere crimini e sofferenze è un comportamento da veri uomini d’onore. Una società già addomesticata da una tradizione cattolica che fa un abuso sistematico dei concetti di punizione, colpa, vergogna, giustizia divina imperscrutabile: i bambini violentati sono prescelti dal Signore come lo è stata la Madonna, e ciò che per un altro sarebbe peccato per un prete non lo è.
BLOG | Un film da rivedere nella Giornata internazionale contro le mutilazioni genitali femminili | di MARIA MANTELLO
L’ultraottantenne regista senegalese Sembene Ousmane con questo film, non solo denuncia la barbara pratica delle escissioni ai genitali femminili, ma mette a nudo le responsabilità di un potere patriarcale edificato e retto sulla totale sottomissione delle donne.
BLOG | Il puzzo di bruciato della destabilizzazione | di ROSSELLA GUADAGNINI
Ci mancava un gigantesco attacco hacker mondiale. Noi in Italia sappiamo già a chi addossare la responsabilità: è colpa degli anarco-insurrezionalisti ovviamente. Siamo ancora noi, l’Italia del golpe bianco, nero, borghese, aristocratico, papista. La riconoscete finalmente? È quella parte del Paese che volevamo abbandonare cambiato il millennio. E invece è ancora qua.
Ti è piaciuta questa newsletter?
Condividila sui tuoi canali e aiutaci a farla crescere.
Sostieni il lavoro di MicroMega con una donazione libera su Paypal.
“La sinistra è morta, viva la sinistra?”
Nel numero 1/2023 il direttore Paolo Flores D’Arcais pone 25 quesiti a 25 tra intellettuali, scrittori, attivisti.
La sinistra esiste ancora? Cosa vuol dire essere di sinistra? Dov'è oggi la sinistra, chi la rappresenta?
Qui uno sforzo corale, con punti di vista anche in contrasto fra loro, per dare qualche risposta.
Fai un salto di qualità nelle tue letture con MicroMega+, la nostra newsletter di approfondimenti esclusivi. Sei saggi brevi che riceverai ogni venerdì nella tua casella di posta, e potrai leggere e rileggere ogni volta che vuoi.
Di cosa parla l’ultimo numero di MicroMega+?
MicroMega+, il numero del 3 febbraio 2023
Mentre Israele scivola nel totalitarismo, l’apartheid contro i palestinesi è sempre più feroce | di FEDERICA D’ALESSIO
Per la prima volta in tanti anni in Israele decine di migliaia di cittadini, sia di appartenenza ebraica sia arabo-israeliani, sono scesi in piazza per protestare contro il governo di Nethanyahu. E mentre il Paese scivola nel totalitarismo, l'apartheid contro i palestinesi si fa sempre più feroce.
Le radici ideologiche dell’autonomia differenziata | di GIANCARLO STRAINI
Resistere all’introduzione dell’autonomia differenziata è difficile perché anche molti che la criticano hanno assorbito la visione antistatalista e antimoderna di neoliberisti, cattolici e leghisti.
Un asinello di Buridano: il PD è da sempre al bivio fra comunitarismo e socialismo | di AUGUSTO CUSINATO
È bene interrogarsi sulle cause teoriche alla base del disastro del Partito Democratico, specialmente quando gli (auto)candidati alla nuova segreteria eludono sistematicamente questo piano. Fin dalla partenza infatt il disastro del PD è stato rimanere fermo, come un asinello di Buridano, al bivio fra comunitarismo e socialismo.
E molto altro, con contributi di: Valentina Paiano, Luciano Manicardi e Enzo Lamartora.
Ricordati che abbonandoti potrai accedere, oltre che ai nuovi articoli, anche a tutti quelli già pubblicati in passato.
Cosa aspetti? Abbonati a MM+.