Berlusconi, l’arcitaliano che si spacciava per moderato | Il Consiglio europeo ignora i diritti dei migranti | La brutalità della polizia a Verona | Altri guai per Trump | Addio ad Alain Touraine
Una selezione degli articoli pubblicati su MicroMega.net
L’arcitaliano che si spacciava per moderato | di PIERFRANCO PELLIZZETTI
Silvio Berlusconi è morto. Sarebbe fuori luogo oggi compiangerlo per inopportuno buonismo. Il berlusconismo ha rappresentato l'autobiografia dell'Italia e c’è il motivato timore che gli sopravviva una società rimodellata sul paradigma della sua arci-italianità greve e furbastra, vanitosamente libidinosa.
Berlusconi, l’ultima vittoria | di PANCHO PARDI
Una carriera politica dominata da conflitti d'interessi, leggi ad personam, frodi fiscali, legami con mafiosi e un esito politico che ci ha spiazzato. La sua linea politica fondata sull’alleanza incrollabile con i postfascisti ha dato infatti un frutto originale: hanno vinto loro più di lui. Ma non sarebbero stati lì senza quella linea. La loro vittoria è la vittoria di Berlusconi.
Berlusconi e le donne, un’eredità pesante | di MONICA LANFRANCO
È vero che è morta una persona e che, secondo costume, non si dovrebbe parlar male di un morto. Ma va ricordata la devastazione culturale misogina e sessista dell’“era berlusconiana” in mezzo alla quale, saldamente, ci troviamo.
Il Consiglio europeo continua a ignorare i Paesi di primo approdo e i diritti dei richiedenti asilo | di MICHELA FANTOZZI
Giovedì 8 giugno è stato votato un accordo sulle migrazioni che riconferma i nodi più problematici del Trattato di Dublino, in aperto contrasto con le decisioni del Parlamento europeo dello scorso aprile. In proposito abbiamo intervistato Christopher Hein, professore di Diritto e Politiche di immigrazione e asilo dell’Università Luiss di Roma.
Modus operandi consolidato: la brutalità della polizia a Verona non è un caso isolato | di CHECCHINO ANTONINI
Mettendo in fila lo stillicidio di casi degli abusi più efferati e sganciati dalla violenza “normale” nei teatri di ordine pubblico o di lotta alla criminalità organizzata, emerge sicuramente un tema di formazione del personale che indossa una divisa. I fascicoli sugli omicidi di Federico Aldrovandi e Stefano Cucchi potrebbero essere materia per un vero e proprio master delle Accademie di polizia ma alcune grandi e piccole sigle sindacali del comparto hanno preferito la via del revisionismo storico e della solidarietà a priori con chi ha commesso quei crimini.
Affaire Mar-a-Lago: altri guai giudiziari per Donald Trump | di ELISABETTA GRANDE
Il rinvio a giudizio, che sarà ufficializzato martedì 13 giugno di fronte al giudice federale del Southern District della Florida, rappresenta il primo atto di accusa sul piano federale nei confronti di Donald Trump. È una mossa senza precedenti nella storia degli Stati Uniti, non soltanto perché ad essere accusato è un ex presidente, ma anche e soprattutto perché Trump è il candidato più forte in corsa per le prossime presidenziali.
Libertà del soggetto e deriva identitaria | di ALAIN TOURAINE
Ci ha lasciato il grande sociologo francese Alain Touraine, personalità intellettuale di primo piano, che si è spesa per tutta la vita per il movimento operaio internazionale. È stato amico e collaboratore di MicroMega, e lo ricordiamo con questo suo articolo, pubblicato sulla nostra rivista a gennaio del 2017.
BLOG | Dopo Berlusconi, il Dilemma del Centro | di MAURO BARBERIS
L’avvenire della politica italiana ed europea sarà influenzato dalla morte di Berlusconi, ma in che senso è difficile dire. Quanti vorrebbero sostituirlo si trovano infatti dinanzi al Dilemma del Centro, che lui stesso, con la sua politica mediatica, ha contribuito a innescare.
MicroMega+, 9 giugno 2023
Sei già iscritto a MM+?
MicroMega+ è il nostro approfondimento settimanale. Ogni settimana pubblichiamo sei articoli - analisi, reportage e riflessioni - in esclusiva per i nostri abbonati e abbonate.
Saharawi, oltre l’attesa di un conflitto – Reportage di Renato Ferrantini
Nostalgia delle crociate di Marco d’Eramo
Il cuore verso Kyïv: breve viaggio nella comunità ucraina in Italia di Germano Monti
Tutti mercanteggiano sulla pelle dei rifugiati siriani di Lorenzo Giovannetti
Il processo costituente ha svelato le debolezze della sinistra in Cile di Claudia Fanti
IL FILM – “Jurassic Park”, trent’anni fa la rivoluzione dei dinosauri di Flavio De Bernardinis
In libreria MicroMega 3/2023 La democrazia nemica di sé stessa
Acquista MicroMega 3/2023 in tutte le librerie fisiche e online, come Amazon e Ibs.
Ti è piaciuta questa newsletter?
Condividila sui tuoi canali e aiutaci a farla crescere.
Sostieni il lavoro di MicroMega con una donazione libera su Paypal.