Assedio di Gaza: autodifesa o vendetta? | Hamas va sradicato ma Netanyahu va processato | Si può uscire dalla “gabbia d’acciaio” del capitalismo? | 50 anni dalla morte di Abebe Bikila
Una selezione degli articoli pubblicati su MicroMega.net
CREDITI FOTO: EPA/MOHAMMED SABER
Autodifesa o vendetta? | di CINZIA SCIUTO
Certo che Israele ha diritto all’autodifesa. Ma la reazione a un atroce e ingiustificabile attacco terroristico non può che essere un’azione politica e di intelligence, non certo l’assedio e l’incessante bombardamento di un intero popolo.
Hamas va sradicato ma Netanyahu va processato. Basta “due pesi e due misure” | di ENRICO GRAZZINI
Perché, se l'organizzazione di Hamas è considerata terrorista, Netanyahu, che per anni ha facilitato i finanziamenti ad Hamas da parte del Qatar, non è processato come fiancheggiatore del terrorismo? La legge, anche quella internazionale, non dovrebbe valere per tutti?
Hamas e Israele combattono anche attraverso il controllo dell’informazione | di CHECCHINO ANTONINI
L’informazione è un diritto, ma durate le guerre, e in particolare nel conflitto in corso tra Israele e Hamas, i giornalisti non solo sono impossibilitati a svolgere il loro lavoro ma vengono anche uccisi per impedire loro di diffondere le notizie.
Guerra Israele-Hamas: tutte le analisi e le opinioni | di REDAZIONE
Trovate qui in ordine cronologico tutti gli articoli di MicroMega relativi alla recente crisi mediorientale innescata dagli attacchi terroristici di Hamas del 7 ottobre.
- ACQUISTA SU BOOKDEALER
- ACQUISTA SU AMAZON
- ACQUISTA SU IBS
Usa: Mike Johnston eletto speaker dopo settimane di caos tra i repubblicani | di DOMENICO MACERI
“Stiamo facendo la figura di un gruppo di scemi” aveva commentato il parlamentare repubblicano della Georgia Austin Scott. Una cronaca dell'imbarazzante processo di ricerca del candidato repubblicano che ha portato alla nomina di Mike Johnston.
Azzardopatia: il pericolo viene solo dal gioco illegale? | di TERESA SIMEONE
Le recenti vicende che hanno colpito il mondo dello sport hanno sorpreso solo le persone che non hanno mai voluto vedere cosa significhi la dipendenza dal gioco d’azzardo. Una dipendenza che sì, va curata con terapie adeguate, ma che non può prescindere da un lavoro di prevenzione da parte dello Stato.
RILEGGIAMOLI INSIEME | Si può uscire dalla “gabbia d’acciaio” del capitalismo? | di PAOLO FAVILLI
Il modo di produzione capitalistico non è solo un modo di produzione economico, bensì anche di produzione “antropologico”. In questa puntata discutiamo la fine del capitalismo (o la sua rinascita) con L’etica protestante e lo spirito del capitalismo di Weber e Oltre la mano invisibile di Kaushik Basu.
SPORT | Abebe Bikila, cinquant’anni fa moriva la leggenda della maratona | di FABIO BARTOLI
Il 25 ottobre 1973 si spegneva il leggendario atleta, primo a vincere due edizioni consecutive della maratona olimpica e a garantire una medaglia d’oro all’Africa. Un atleta legato a doppio filo alla storia d’Italia, sia perché la sua leggenda iniziò a Roma sia perché il suo Paese, l’Etiopia, è stato in passato una colonia italiana.
LIBRI | Quei popoli cancellati dalla faccia della terra | di MARILÙ OLIVA
Atlante dei popoli scomparsi, a firma di Dominique Lanni, racconta la storia delle civiltà sparite: dai Khmer ai Maya, fino agli antichi egizi e alla civiltà di Gokomere, perché questi popoli hanno smesso di esistere?
Cari lettori
In due settimane e un giorno avete sottoscritto oltre 5.000 impegni di abbonamento.
La generosità che ci è stata dimostrata è andata oltre ogni previsione e di questo siamo grati.
Ma non è finita qui.
MicroMega potrà continuare il suo lavoro solo se gli impegni presi saranno onorati.
È cruciale che tutte le promesse di abbonamento si trasformino al più presto in abbonamenti effettivi, pagati e attivati.
MicroMega ha bisogno di voi per continuare insieme, per un’Italia che si opponga alla deriva reazionaria in corso.