Anziani buttati fuori dal Servizio Sanitario Nazionale | Aborto, Roccella contestata | Intervista a Luca Mercalli | Il ballottaggio in Turchia | La strage di Debra Libanòs | In arrivo MicroMega 3/2023
Una selezione degli articoli pubblicati su MicroMega.net
Come gli anziani sono stati buttati fuori dal Servizio Sanitario nazionale | di FEDERICA D’ALESSIO
La legge delega 33/2023, approvata in fretta e furia e senza obiezioni neanche fra i banchi dell’opposizione, stabilisce la nascita di un “Sistema” staccato dal Servizio sanitario nazionale per le persone anziane non autosufficienti. Un attacco all’universalità del diritto alla salute, coerente con i progetti di smantellamento dell’unità della Repubblica italiana, sostengono associazioni come CDSA (Comitato per il diritto alla salute delle persone anziane non autosufficienti) e Medicina Democratica.
Luca Mercalli: “Alluvioni inevitabili, bisogna responsabilizzarsi anche individualmente” | di FABIO BARTOLI
Mentre si consuma un dramma in Emilia-Romagna, in questa intervista il meteorologo e climatologo mette tutti di fronte alla dura realtà: le alluvioni sono inevitabili e a causa del riscaldamento globale si intensificheranno sempre più. Per ridurre i danni è necessaria una responsabilità diffusa, dalle istituzioni ai singoli cittadini.
Eugenia Roccella contestata al Salone del Libro: “L’obiezione di coscienza è un diritto” | di CINZIA SCIUTO
La ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità contestata a Torino da movimenti femministi e ambientalisti durante la presentazione - saltata - del suo libro "Una famiglia radicale", ha dichiarato: "L'obiezione di coscienza all'aborto è un diritto e non rappresenta un ostacolo all'aborto".
Il diritto d’aborto va garantito nella vita delle donne e non solo sulla carta | di ANNA POMPILI
Se è vero che l’obiezione di coscienza è un diritto, proprio perché basato su scelte etiche forti dovrebbe essere sostenuto con orgoglio da coloro che lo rivendicano e che, invece, vogliono rimanere nell’anonimato, calpestando il pari diritto delle donne di sapere se il medico a cui si rivolgono è obiettore di coscienza.
La strage di Debra Libanòs e gli altri crimini dei “bravi italiani” | di FRANCESCO TROCCOLI
Il 20 maggio 1937, migliaia fra monaci, preti e pellegrini ortodossi erano radunati per una festività religiosa. Nel corso di una settimana vennero barbaramente trucidati dalle truppe italiane comandate dal generale Pietro Maletti, per ordine del viceré Rodolfo Graziani. La strage di Debra Libanòs è uno dei crimini più efferati e più significativi del colonialismo italiano in Etiopia.
La parlamentare curda Ceylan Cupolo: «Il calo di Erdoğan un successo, ma vogliamo di più» | di FRANCESCO BRUSA
Dopo il primo turno delle elezioni in Turchia, il presidente Erdoğan è costretto al ballottaggio contro il suo rivale socialdemocratico Kemal Kılıçdaroğlu, capo del Partito Popolare Repubblicano. La parlamentare Ceylan Cupolo commenta per noi i risultati, offre una prospettiva a riguardo dal punto di vista curdo e delinea gli obiettivi del suo prossimo mandato parlamentare.
Il regime mostruoso: tre manifestanti impiccati in Iran, altri sette in attesa di esecuzione | di REDAZIONE
Majid Kazemi, Saleh Mirhashemi e Saeed Yaghoubi sono i tre manifestanti impiccati in Iran, questa mattina all'alba dal regime degli ayatollah, nella città di Isfahan. Erano stati arrestati nel novembre 2022. Arrivano a sette, così, i rivoluzionari che hanno subìto esecuzioni capitali da parte del regime iraniano. E altri sette hanno già subito condanna alla pena capitale.
G7 di Hiroshima, democrazie compatte in difesa del diritto internazionale | di MAURIZIO DELLI SANTI
Le grandi democrazie del G7 hanno lanciato un segnale forte per il sostegno all’Ucraina e la libertà di Taiwan e del Mar Cinese. Vogliono tornare a parlare di diritti umani e diritto internazionale, anche guardando alle prospettive del Sud del mondo, per contrastare le varie minacce alla sicurezza globale.
Ultima Generazione, appello a Papa Francesco per il processo contro l’azione ai Musei Vaticani | di REDAZIONE
Gli attivisti chiamano al loro presidio in concomitanza con il processo indetto da Città del Vaticano contro due attivisti che si incollarono al basamento della statua del Laocoonte ai Musei Vaticani. L’appello a Papa Francesco: “Siamo certi che il nostro sacrificio per la vita su questo pianeta rispecchi i valori di cui la Chiesa si fa portatrice”.
BLOG | Confondere il dissenso con la censura: riflessioni sulla contestazione a Roccella | di MONICA LANFRANCO
La censura, in particolare, su un libro, ha echi pericolosi legati a doppio filo alla cultura totalitaria: se non sei d’accordo prima leggi il testo, ti prepari, poi intervieni anche duramente, ma a ragion veduta. A Torino con la contestazione a Roccella questo non è successo. Dissentire è una parola importante nella pratica di opposizione: nella sua radice c’è l’ascolto, il sentire appunto. Come si può dissentire, onorando il senso dell’agire conflittuale costruttivo, se nemmeno si conosce e si ascolta l’avversaria?
BLOG | Il gattopardismo dei riformisti del PD | di PIERFRANCO PELLIZZETTI
Con il loro appello indirizzato alla segretaria Elly Schlein gli esponenti del PD Morandi, Ceccanti e Tonini si professano liberali ma in realtà sono semplicemente liberisti che continuano a professare la teoria sucida della Terza Via.
MicroMega+ del 19 maggio
Sei già iscritto a MM+?
MicroMega+ è il nostro approfondimento settimanale. Ogni settimana pubblichiamo sei articoli - analisi, reportage e riflessioni - in esclusiva per i nostri abbonati e abbonate.
In Palestina e nei campi profughi come quello di Shatila, l’arte e la cultura aiutano a resistere per poter vivere, e a non perdere speranza; la musica antimilitarista in Russia è viva e lotta contro la guerra insieme a noi; il “complesso militar-industriale” che nasconde i soliti mercanti di morte; delegittimare il dissenso a sinistra non aiuta la giustizia sociale; Alessandro Manzoni e l’indignazione che fa la Storia.
Shatila, luci dall’inferno di Cristiano Denanni
Palestina, la resistenza non violenta di Elena Colonna
Un anno di musica russa antimilitarista di Francesca Lazzarin
Mercanti di morte? di Marco d’Eramo
Delegittimare il dissenso a sinistra non favorisce la giustizia sociale di Ester Kováts
Senza l’indignazione non si fa la storia: Manzoni e la Colonna Infame di Alessandro Carrera
In arrivo MicroMega 3/2023
La democrazia nemica di sé stessa
Giornalisti, studiosi, esperti di area, politologi e studenti ci aiutano a capire in che modi, nelle diverse zone del mondo, la democrazia si sta dimostrando nemica di sé stessa, cioè permeabile a forme di autoritarismo quando non di totalitarismo.
Dal 25 maggio lo trovi in tutte le librerie fisiche e anche in quelle online, come Amazon e Ibs.
DIRETTA STREAMING - Giovedì 25 maggio alle 13.00 -“La Turchia in bilico, fra catastrofe autoritaria e speranze democratiche” - Sui nostri canali Facebook e YouTube
Ti è piaciuta questa newsletter?
Condividila sui tuoi canali e aiutaci a farla crescere.
Sostieni il lavoro di MicroMega con una donazione libera su Paypal.