Anticipazione: il prossimo numero di MicroMega dedicato all'IA. Abbonati subito per riceverlo
"Umana, troppo umana. L'IA e noi". Anticipiamo tema e copertina del prossimo numero cartaceo di MicroMega, in uscita il 21 novembre. Il primo diretto da Cinzia Sciuto.
Il 21 novembre esce il numero 6/2024 di MicroMega, il primo diretto da Cinzia Sciuto, dedicato all’Intelligenza Artificiale.
Con lo sguardo laico e critico che da 38 anni caratterizza MicroMega, in questo volume cerchiamo di demistificare il discorso attorno all’IA, rilevando innanzitutto che forse è proprio il termine “intelligenza” a essere fuorviante e, in secondo luogo, che quella che sembra una realtà immateriale è invece fatta di concretissimo (spesso precario e sottopagato) lavoro umano e ingente sfruttamento di risorse energetiche.
Se ti abboni al piano SOSTENITORE entro il 6 novembre riceverai a casa anche questo numero (diversamente, per questioni tecniche, il primo numero cartaceo che riceverai sarà il successivo).
Il tuo sostegno è fondamentale per noi! Come sai, lo scorso anno MicroMega ha rischiato la chiusura, che è stata evitata proprio grazie al sostegno di tante lettrici e tanti lettori che hanno deciso di sostenere questo progetto con un abbonamento. MicroMega non ha più alle spalle un grande editore e abbiamo anche deciso di rinunciare alla pubblicità sulle nostre pagine online per essere liberi dalla dittatura del click, potendoci così dedicare all’approfondimento e alla riflessione. Questo però significa che la nostra unica fonte di finanziamento sono gli abbonati e chi ci acquista in libreria. Senza il sostegno di ciascuno di voi, questo progetto non potrà andare avanti.
Grazie di cuore.
PS: Per ogni dubbio o domanda non esitare a contattarci scrivendo a info@micromega.net.
Se sei già abbonato, ricorda: il tuo abbonamento è attivo ma devi completare la registrazione sulla nuova piattaforma per usufruirne. Qualora dovessi riscontrare qualche difficoltà a completare il processo, abbiamo realizzato una breve guida per illustrarti le operazioni da compiere.