Addio a Joseph Ratzinger, il papa ultraconservatore | Giorgia Meloni lepenista e thatcheriana | La classe operaia non c'è più | Foodbuster e spreco alimentare
Una selezione delle notizie pubblicate su MicroMega.net
Il papa emerito è appena scomparso. Lo ricordiamo con due articoli che ripercorrono la sua eredità intellettuale e riproponendo il confronto del 21 settembre 2000 tra l’allora cardinal Joseph Ratzinger e il direttore di MicroMega Paolo Flores d’Arcais.
Dio esiste? Lo storico confronto tra Ratzinger e Flores d’Arcais
Il raffinato interprete del conservatorismo insito nella Chiesa | di MARCO MARZANO
Joseph Ratzinger, la ragione e la scienza | di SILVANO FUSO
Giorgia Meloni, la leader lepenista che al governo diventa thatcheriana. “Lo Stato non genera lavoro” | di FEDERICA D’ALESSIO
Per Giorgia Meloni la conferenza stampa del 29 dicembre è stata una sorta di confessione del suo manifesto politico e dei suoi valori. “Tutti di destra” perché se non fosse così “non potrei essere fiera di quello che faccio”, e di una destra che combina due tendenze: quella lepenista e quella thatcheriana.
La classe operaia non c’è più: serve un nuovo paradigma attorno al lavoro precario | di PANCHO PARDI
Il discorso di Pancho Pardi a Roma, alla mobilitazione contro l'autonomia differenziata del 21 dicembre 2022.
La scuola italiana nello specchio di quella americana | di ANTONIO VIGILANTE
Gli interessi economici privati nella scuola, legati soprattutto alla Chiesa, sono potenti sia negli USA che in Italia. Le prove Invalsi, anche se non hanno ancora acquisito l'importanza dei test statunitensi, stanno ottenendo una centralità crescente. La preparazione alle prove monopolizza le lezioni in aula e tende a replicare nel nostro Paese quel modello che ha condotto negli USA ad esiti disastrosi.
Foodbuster e prevenzione: le buone pratiche e politiche che riducono lo spreco alimentare | di ROBERTO ROSANO
"I foodbuster sono i Robin food degli alimenti, professionisti alla ricerca di imprese con cibo in eccesso. Hanno creato protocolli igienico-sanitari, fiscali e logistici capaci di rendere sicuro, vantaggioso e quindi conveniente il recupero di quel cibo piuttosto che la sua distruzione". Intervista a Luca Falasconi.
Stipendi bassi, poca didattica e molta burocrazia: la disillusione degli insegnanti europei | di CARLO SCOGNAMIGLIO
Secondo il rapporto Eurydice del 2022 in tutti i Paesi dell’UE gli insegnanti dedicano alle attività d’aula meno della metà del proprio orario di lavoro, divorato da impegni burocratici. È cruciale ma ancora latitante l'impegno dei governi europei nel migliorare le condizioni lavorative dei docenti e stimolare la vocazione all'insegnamento.
IL LIBRO | Privatizzare è un rischio per lo Stato democratico | di GIANCARLO STRAINI
La filosofa politica Chiara Cordelli nel suo saggio Privatocrazia sostiene che esternalizzare, anche al non profit, la funzione pubblica non crea solo problemi di inefficienza e ingiustizia, ma sta pure minando la legittimità della democrazia, perché conta anche il chi e il come, non solo il cosa si fa..
BLOG | La libertà delle donne è il termometro della civiltà sul pianeta | di MONICA LANFRANCO
Laddove le donne non hanno cittadinanza i diritti di ogni essere umano sono in pericolo. I diritti delle donne sono la base dei diritti universali, e non ci sono diritti universali dove non c’è la completa separazione della religione dallo stato.
Ti è piaciuta questa newsletter? Condividila sui tuoi canali e aiutaci a farla crescere.
Sostieni MicroMega acquistando uno dei pacchetti di abbonamento alla rivista bimestrale.
Abbonati alla newsletter settimanale MicroMega+ per accedere a contenuti esclusivi e articoli di approfondimento con la qualità che contraddistingue MicroMega.