25 novembre: come trasformare la rabbia in lotta? | La sinistra e Hamas | Trump e Milei | Ambientalisti a processo
Una selezione degli articoli pubblicati su MicroMega.net questa settimana
VIOLENZA CONTRO LE DONNE | 25 novembre: come trasformare la rabbia in lotta? | di PAOLO FLORES D’ARCAIS
Cosa si può fare concretamente per trasformare la rabbia delle donne in piazza il 25 novembre, in una lotta che avvicini la società a una effettiva uguaglianza di genere? Negli ultimi decenni i passi avanti giuridici per lo smantellamento formale del patriarcato sono stati importanti, benché lenti e tardivi. Le lotte sociali delle donne portano a un “progresso” nei codici legali che fatica ad essere applicato, essendo il patriarcato ancora vigoroso in tutte le diramazioni dello Stato. Se è vero che la manifestazione di sabato scorso rappresenta un coinvolgimento popolare sul tema sotto certi aspetti senza precedenti, è anche vero che il movimento dovrà interrogarsi sulle profonde divergenze umane e politiche delle persone che han preso parte alla protesta.
La rivolta di verità delle donne italiane nei confronti delle istituzioni | di FEDERICA D’ALESSIO
Il racconto corale di cui sono state protagoniste migliaia di donne italiane sotto il profilo Instagram della Polizia di Stato, denunciando tutte le volte che si sono rivolte a loro e non sono state né ascoltate né protette è stata un'irruzione del Paese reale nel regno della propaganda. E nel Paese reale la verità è che l'autodeterminazione delle donne non è garantita dalle istituzioni, che di fatto proteggono i violenti. Ma una rivolta contro tutto questo, infine, sta erompendo.
CONTRAPPUNTO | La sinistra e Hamas: prendere le distanze per prendere posizione | di CINZIA SCIUTO
In molti alla richiesta rivolta alla sinistra e al mondo musulmano in Europa di prendere le distanze da Hamas reagiscono con un riflesso di rigetto. Eppure la richiesta è più che legittima.
MONDO | Univisión-Televisa abbraccia Trump: svolta a destra? | di DOMENICO MACERI
Univisión-Televisa, la prima emittente televisiva americana in lingua spagnola, sterza a destra e abbandona i democratici. Nonostante i trascorsi non positivi con la televisione, l’ex-presidente Trump sembra aver fatto breccia tra gli elettori ispanici. Storicamente più vicina ai democratici, Univisión-Televisa sta stendendo il tappeto rosso ad uno dei leader più avversi alle comunità ispaniche nella storia degli Stati Uniti.
Javier Milei, il clone impazzito di Trump | di MAURO BARBERIS
Javier Milei, il neo-eletto presidente dell’Argentina, non così è dissimile dall’ex presidente degli USA Donald J. Trump. Oltre alle sue appariscenti comparse televisive, Milei, come Trump, nega tutto. Dalla crisi climatica alla pandemia. Non ci sono limiti alla sua comunicazione sfasciatutto che si sfoga nel mondo senza regole dei social, dove la verità non conta ormai da tempo.
Acqua e cibo come armi di guerra | di MOSÈ VERNETTI
Dopo oltre un mese di rinvio e negoziazione, si è conclusa la cinquantunesima plenaria del Committee on World Food Security (CFS). La plenaria si era interrotta per il mancato accordo degli Stati membri sull’approvazione di un testo che condannava l’utilizzo cibo e acqua come armi di guerra da parte dello Stato di Israele a Gaza. In estremo ritardo, quel testo, proposto dall’Egitto e bloccato dai Paesi dell’UE, è stato infine approvato. I Paesi europei hanno perso l’occasione di poter incidere su una questione di umanità nei tempi richiesti dall'emergenza.
ACQUISTALO NELLA TUA LIBRERIA DI FIDUCIA O NEGLI STORE ONLINE - AMAZON - IBS
E se vuoi discuterne, ti aspettiamo martedì 5 dicembre a Torino!
AMBIENTE | Ultima Generazione: processo a Roma per la vernice arancione sul Senato | di MARIASOLE GARACCI
Tre processi in meno di due settimane per gli attivisti di Ultima Generazione. Un accanimento contro chi pratica disobbedienza civile non violenta per il futuro di tutte e tutti. Invece che affrontare la crisi eco-climatica in atto con maggiore risolutezza, le istituzioni scelgono la via della repressione.
LIBRI | Storia di una guerriera che si allenava di notte | di MARILÙ OLIVA
Un romanzo potente sulla forza del femminile. Una storia feroce ma con uno sguardo pieno di meraviglia sull’universo, dove spirito, natura, ribellione si uniscono in nome della libertà.
BLOG | Le peripezie della famiglia Meloni-Addams | di PIERFRANCO PELLIZZETTI
L’entourage familiare e politico della premier Giorgia Meloni non ha niente da invidiare al cast della celebre serie “La famiglia Addams”. Tra le prodezze del cognato per eccellenza, e l’ormai ex-fidanzato dal ciuffo pronunciato, gli spettatori non hanno tempo per annoiarsi. Finché qualcuno non la farà davvero grossa, i Meloni-Addams “banchetteranno” con quelli che li vogliono fare fuori.
Questo Natale, regalati o regala MicroMega a qualcuno a cui tieni.
Se preferisci la carta al digitale e ti piace avere MicroMega sul tuo scaffale scegli l’abbonamento annuale alla rivista cartacea a 75€ (se è un regalo, al momento dell’acquisto, dopo aver inserito i dati di fatturazione, alla domanda “L’indirizzo è diverso da quello di fatturazione?” scegli l’opzione “sì” e inserisci l’indirizzo del destinatario del regalo).
Se invece ti piace ricevere le notizie sullo schermo e vuoi spunti di riflessione settimanali, scegli MicroMega+, la nostra newsletter settimanale con abbonamento annuale a 48€ (se è un regalo clicca sull’opzione “regala” dentro la pagina).